Adrano. Oggi presentato progetto in Municipio di distribuzione alimentare a famiglie bisognose dei comuni di Adrano e Biancavilla e Distretto D12, gestita da Consorzio Umana Solidarietà

  • di Redazione Il Solidale
  • 10 ago 2022
  • SOCIALE

Adrano. Oggi presentato progetto in Municipio di distribuzione alimentare a famiglie bisognose dei comuni di Adrano e Biancavilla e Distretto D12, gestita da Consorzio Umana Solidarietà

(Salvo Cona) ADRANO. Presentato stamane, mercoledì 10 agosto, alle ore 11.30, nella stanza del primo cittadino del Comune di Adrano, l’avvio di un hub alimentare che rientra nell’ambito del progetto “Programma di interventi per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale” e che vede coinvolti il Comune di Adrano e di Biancavilla, ma anche il Distretto socio sanitario D12 di cui il comune capofila è Adrano.
Alla conferenza stampa di "presentezione" era presente il sindaco di Adrano, Fabio Maria Mancuso, l’assessore comunale alle Politiche sociali, Marilena Stimoli, il funzionario comunale competente Agata Rosano, e il coordinatore del progetto, Francesco Sottile, in rappresentanza del "Consorzio Umana Solidarietà" che ha il compito di gestire l’hub alimentare. Le derrate alimentari, provenienti dal Banco Alimentare siciliano che si trova al MAAS di Catania, verranno distribuite a ben 538 famiglie bisognose individuate nei comuni di Adrano e Biancavilla. A tal proposito, la stessa conferenza di presentazione ha dato formalmente "il via" già da questa mattina alla distribuzione dei viveri (ma soltanto per oggi solo nel Comune di Adrano) e se ne occuperanno gli intraprendenti volontari dell'associazione "L'unione fa la gioia" di Adrano, coordinata dalla responsabile Valentina Biondi, e della Croce Rossa Italiana di Biancavilla, coordinata dal delegato Salvo Pulvirenti.
Il sindaco Mancuso e l’assessore Stimoli hanno messo in luce la bontà dell'iniziativa, soprattutto in questo momento di grave crisi economica, purtroppo appesantita anche dagli effetti negativi determinati dall'emergenza sanitaria che ha influito negativamente in questi ultimi anni. In particolare, in questo occasione, l’assessore  alle Politiche sociali del Comune di Adrano, Marilena Stimoli, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di aver presentato oggi questa iniziativa solidale. Si tratta di un progetto socio-sanitario distrettuale che vede coinvolti Adrano (capofila) e il Comune di Biancavilla. Tutto questo - spiega l'assessore Stimoli - è stato realizzato grazie al Fondo Povertà 2017 che ci ha consentito di fare una convenzione con il Banco alimentare siciliano, mettendoci in condizione di poter donare ogni mese gli alimenti a quasi 1.800 indigenti, opportunamente segnalati dai nostri Servizi sociali. Questi alimenti vengono distribuiti in pacchi alimentari alle famiglie bisognose in base alla composizione del proprio nucleo famigliare, molte delle quali sono composte da minori, anche di pochissimi anni. Quindi - conclude l’assessore comunale alle Politiche sociali di Adrano, Marilena Stimoli - c'è una grande sodddisfazione, perchè è riteniamo che questa sia un'iniziativa molto importante con cui l'amministrazione municipale guidata dal sindaco Mancuso dimostra come sia dalla parte degli ultimi, da noi tenuti in debita considerazione e non certo dimenticati.  questi cittadini si rivolgono a noi perchè vivono periodi di difficoltà economiche, dovute anche a mancanza di occupazione".
Ad esprime soddisfazione c'è anche Francesco Sottile che, in qualità di coordinatore del progetto “Programma di interventi per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale”, evidenzia come“prosegue senza sosta, nel tessuto sociale delle nostre comunità, l’opera del Consorzio Umana Solidarietà, presieduto da Michele Leone, che tra i vari servizi portati avanti in Sicilia e in altre regione italiane, c’è la raccolta e la distribuzione alimentare sulla base del programma di sostegni agli indigenti, contribuendo nel nostro piccolo a questa grande e nobile opera. In ultimo ringrazio chi, tra gli altri mil collabora in questo progetto, ovvero il signor Nicolò Bivona e le psicologhe Imma Sangiorgio e Grazia Lucia Mingrino".