SAI "Vizzini Ordinari" di Grammichele: inaugurata una "panchina rossa" in piazza Marconi, contro la violenza sulle donne

  • di Redazione Il Solidale
  • 25 nov 2022
  • SOCIALE

SAI "Vizzini Ordinari" di Grammichele: inaugurata una "panchina rossa" in piazza Marconi, contro la violenza sulle donne

(Salvo Cona) GRAMMICHELE. Nell’ambito del progetto SAI “Vizzini Ordinari” 20021/2022, oggi 25 novembre è stata celebrata la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’iniziativa è stata denominata “L’Amore non ha lividi”. In questa occasione, in piazza Marconi, è stata inaugurata la “Panchina Rossa” da don Cristian, parroco della chiesa dedicata all’Immacolata, alla presenza del vice sindaco della città esagonale, Ignazio Giandinoto.
Protagoniste di questa iniziativa sono state le beneficiarie della struttura di accoglienza del Progetto SAI "Vizzini Ordinari" di Grammichele, con sede in corso Italia 15, coordinata dalla dottoressa Concita Musumeci e gestita dalle cooperative sociali “Opera Prossima” e “San Francesco”. Erano presenti le dottoresse Giovanna Calandra (educatrice), Roberta Digeronimo (psicologa), Alessia Mammana (orientatrice) e Sandra Manzella (insegnante). Con loro c’erano pure Giuseppe Occhipinti (operatore dell’accoglienza), nonché Luisa Fragapane ed Eleonora Margarone, entrambe baby sitter visto che in questa struttura di accoglienza grammichelese sono accolti dei nuclei monoparentali, ovvero composti da mamme e dai loro piccoli.
In merito a tale evento la dottoressa Concita Musumeci afferma che “ancora una volta le donne fanno sentire la propria voce. Il nostro intento è quello di creare negli anni una panchina rossa in tutti i quartieri di Grammichele. L’anno scorso è stata realizzata nella piazzetta dove ha sede la Casa del Fanciullo e quest’anno invece in piazza Marconi”.