A Siracusa un protocollo per la lotta alla dispersione scolastica. Le istituzioni in campo per la prevenzione del fenomeno
- di Redazione Il Solidale
- 5 dic 2022
- CRONACA

(Redazione) SIRACUSA. Allearsi è un’opportunità. Questo lo slogan scelto per la presentazione del protocollo per la prevenzione della dispersione scolastica nel comune di Siracusa, svolta ieri presso la ex scuola Chindemi di Mazzarona a Siracusa, alla presenza degli studenti.
Con l'obiettivo di condividere una strategia comune tra le istituzioni per la prevenzione del fenomeno della dispersione scolastica l'intesa voluta dalla prefettura di Siracusa - che prevede anche la piena attuazione delle funzioni di tutela dei minorenni o dei giovani adulti destinatari di provvedimenti giudiziari civili e penali - è stata sottoscritta dal comune di Siracusa, tribunale per i minorenni di Catania, la procura della Repubblica di Siracusa, le Forze di polizia, l’Ufficio scolastico provinciale, l’Istituto nazionale di previdenza sociale e l’Associazione nazionale magistrati.
Al centro dell’iniziativa di presentazione del protocollo il talento e la creatività degli studenti che con diverse performance hanno animato la mattinata.