Fondazione CON IL SUD e ActionAid Italia: "Realizziamo il cambiamento con il Sud: 9 progetti selezionati". Tre sono in Sicilia

  • di Redazione Il Solidale
  • 6 dic 2022
  • SOCIALE

Fondazione CON IL SUD e ActionAid Italia: "Realizziamo il cambiamento con il Sud: 9 progetti selezionati". Tre sono in Sicilia

(Redazione) ROMA. Fondazione CON IL SUD e ActionAid Italia, tramite la collaborazione con Fondazione Realizza il Cambiamento, hanno promosso la prima edizione del bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud” per contrastare situazioni di vulnerabilità economica e sociale e tutelare i diritti dei più fragili nelle regioni meridionali.
Il bando, dall’ammontare complessivo di circa 500.000 euro, si rivolgeva alle organizzazioni del terzo settore impegnate nel migliorare l’accesso ai diritti umani e civili delle persone, nel prevenire e contrastare la violenza di genere, nel favorire l’empowerment o attive sul welfare di comunità.
Delle 92 proposte pervenute sono nove quelle ammesse al finanziamento, tre delle quali sono in Sicilia. Le proposte selezionate coprono un ampio raggio di beneficiari: minori in situazione di vulnerabilità, neet, persone e donne con background migratorio, donne che hanno subito violenza, studenti e famiglie in situazione di vulnerabilità.
Ogni proposta prevede, oltre al soggetto responsabile, almeno due partner di progetto per un totale di 27 organizzazioni coinvolte. Questi, tra gli altri, i tre progetti sicilaiani finanziati: Spendiamoli Insieme (Parliament Watch Italia Sicilia, 54.000); Percorso di LUCE – percorso di inserimento Lavorativo, Upgrade delle competenze, Consapevolezza ed Empowerment per donne vittime di violenza maschile (Associazione Thamaia Onlus ETS Sicilia, 43.000); HO.P.E. HOspitality, Participation Empowerment (APS Trame di Quartiere ETS Sicilia, 60.000)… - così come pubblicato il 5 dicembre 2022 da fondazioneconilsud.it (fonte notizia) dove si può continuare a leggere.