Niscemi. Tra tradizionali Novene e Presepi da vedere, si presenta ricco il programma di Natale

  • di Redazione Il Solidale
  • 19 dic 2022
  • SOCIALE

Niscemi. Tra tradizionali Novene e Presepi da vedere, si presenta ricco il programma di Natale

(Alberto Drago) NISCEMI. Hanno avuto inizio il 16 dicembre in città, le tradizionali Novene natalizie musicate e cantate da orchestrine e che vengono eseguite fino alla vigilia di Natale ogni sera nei presepi allestiti nelle varie abitazioni e dove le famiglie hanno incaricato le orchestrine di suonare.
Il gruppo “l’Arte del presepe niscemese” di cui sono componenti Rosario Monteleone, Matteo Alessandro Monteleone, Giuseppe Blanco e Gaetano Blanco, con la collaborazione e l’impegno della Pro Loco e dell’Associazione culturale “Amici della musica” ha allestito con il patrocinio del Comune un presepe artistico popolare siciliano in una stanza del piano terra del Palazzo comunale.
L’opera rappresenta la Natività in un paesaggio siciliano degli anni 50 – 60, mette in risalto gli antichi mestieri e sarà visitabile giornalmente fino a giorno 8 gennaio dalle 9 alle 20.30.
Inoltre nella via Purgatorio è stato allestito un percorso di presepi con la collaborazione dei fedeli ed a cura della chiesa Anime Sante del Purgatorio di cui è parroco don Lillo Buscemi.
I presepi del percorso, allietato dalla diffusione sonora di musiche e canti natalizi, sono visitabili fino al 7 gennaio prossimo di mattina soltanto per le scolaresche e di pomeriggio per il pubblico dalle 18 alle 22.