Festa di Natale con le famiglie ospitate nei centri SAI gestiti dalle cooperative sociali “Il Geranio”, “Iride” ed “Opera Prossima”

  • di Redazione Il Solidale
  • 19 dic 2022
  • SOCIALE

Festa di Natale con le famiglie ospitate nei centri SAI gestiti dalle cooperative sociali “Il Geranio”, “Iride” ed “Opera Prossima”

(Salvo Cona) CALTAGIRONE. Natale 2022: quando l’accoglienza incontra la solidarietà. Le famiglie accolte nel progetto SAI “Ampliamenti” di Caltagirone hanno partecipato a quello che si è rivelato lunedì 19 dicembre un indimenticabile giorno di festa, prettamente a sfondo natalizio, organizzato dalle cooperative sociali “Il Geranio”, “Iride” ed “Opera Prossima”.
“E’ stata una giornata in cui l’accoglienza e la solidarietà hanno incontrato la gioia e la spensieratezza di bambini e adulti fuggiti dai loro Paesi orientali - spiega la dottoressa Elisa Cascio che ha il compito di coordinare il progetto SAI “Caltagirone” -, lasciando le loro case e le loro famiglie d’origine, poiché colpiti dalla guerra. In questa occasione abbiamo quindi voluto donare momenti di gioia e condivisione attraverso musica, animazione, cibo e giochi. E a conclusione di questa bella festa di Natale, i nostri giovani beneficiari hanno donato ai bambini delle famiglie ospiti dei piccoli ‘gnometti di lana’, realizzati durante un laboratorio natalizio svolto nelle rispettive strutture d’accoglienza. Per tutti noi - conclude la dottoressa Cascio - è stato un momento ricco di emozione, perché dietro ad ogni singolo volto c’è una storia di sofferenza e privazione che necessità di nuovi colori realizzati con nuove speranze e nuovi sogni. Per cui ci auguriamo che queste feste possano donare alle nostre famiglie pace e serenità nei cuori”.
Dunque, può ben dirsi che tale iniziativa è stata positivamente vissuta da tutti con piena serenità, dove famiglie di diversi Paesi di origine si sono incontrati e hanno socializzato senza alcun problema, perchè la cosa più importante... se vogliamo celebrare veramente il Natale... è pensare a chi non ha niente, ai migranti, ai poveri, agli esclusi. È vero che qualcosa si sta facendo, ma occorre fare di più per una società più giusta ed equilibrata.