Niscemi. "Nell’Era della globalizzazione riscopriamo gli antichi mestieri”. Convegno della “Fidapa Bpw Italy del distretto Sicilia"

  • di Redazione Il Solidale
  • 2 mar 2023
  • SOCIALE

Niscemi. "Nell’Era della globalizzazione riscopriamo gli antichi mestieri”. Convegno della “Fidapa Bpw Italy del distretto Sicilia"
(Alberto Drago) NISCEMI. "Nell’Era della globalizzazione riscopriamo gli antichi mestieri”. Questo è stato il tema di un Convegno che si è svolto al Museo civico, promosso dalla “Fidapa Bpw Italy del distretto Sicilia – vice presidenti della provincia di Caltanissetta” e che è stato patrocinato dai Comuni di Niscemi, Caltanissetta, Gela, Mussomeli e Serradifalco.
L’evento interessante per i notevoli spunti di riflessione soprattutto culturali e sociali che ha offerto, è stato anche colorato di folclore con gli alunni della media Manzoni del Gruppo teatro ricerca folk che hanno eseguito balletti siciliani nel suggestivo antico chiostro del  Museo accompagnati in abbigliamento folcloristico siciliano da un’orchestrina diretta dal maestro Alfonso Dimartino.
Ed a maggior ragione in un contesto museale dove vi sono esposti reperti dell’antica civiltà contadina ed artigiana.
Dopo i saluti di Carmela Lo Bue (presidente del distretto Sicilia Fidapa), di Giuseppina Sedita, (vice presidente Membership Bpw International), di Marianna Avila (presidente della Fidapa di Niscemi), del sindaco Massimiliano Conti di Niscemi, del vice sindaco di Gela Mariangela Faraci,  della consigliera comunale di Caltanissetta Angela Caruso e del direttore del Museo civico Franco Mongelli, ha introdotto i lavori del convegno Cettina Corallo (vice presidente nazionale della Fidapa).
Sul tema dell’incontro, moderato da Letizia Bonanno (vice presidente del distretto Sicilia della Fidapa), hanno relazionato il prof. Enrico Curcuruto (memorie del sottosuolo), il dott. Antonio Frenda dell’Università degli studi di Palermo (memoria culturale e museografica nel nisseno – temi e prospettive) e la professoressa Rosalba Panvini, archeologa dell’Università degli studi di Catania (Antichi mestieri: la documentazione archeologica).   
Antichi mestieri che nell’Era globalizzazione e così come hanno fatto rilevare nei loro interventi i relatori, costituiscono una grande risorsa di tipo antropologica, culturale e da custodire.
Diversi gruppi di volontari hanno fatto anche rivivere gli antichi mestieri nei suggestivi ambienti del Museo dell’antica civiltà contadina ed artigiana appositamente ricreati.