Il SAI di Santa Domenica Vittoria ha partecipato alla 1^ "Sagra del Tartufo dei Nebrodi” di città
- di Redazione Il Solidale
- 11 dic 2023
- SOCIALE
(Eva Casella) SANTA DOMENICA DI VITTORIA. Giorno 8, 9 e 10 anche gli ospiti del SAI di Santa Domenica Vittoria, gestito dalla copperativa sociale "San Francesco", hanno partecipato attivamente alla prima edizione della "Sagra del Tartufo dei Nebrodi" a Santa Domenica Vittoria, un piccolo paesino nella provincia di Messina, in cui l’aria pulita, il buon cibo e la calorosa ospitalità dei suoi abitanti fanno da cornice alle numerose attività previste nel programma.
Anche gli ospiti del SAI, coordinati dal dottore Gabriele Gurgone e aiutati non solo dalla docente di alfabetizzazione di lingua italiana Eva Casella, ma anche da tutti gli operatori della struttura, hanno allestito un colorato e natalizio stand all’insegna della collaborazione reciproca e della gioia tipica del periodo natalizio.
Attraverso il laboratorio invernale svolto in struttura gli ospiti, insieme alla docente hanno realizzato addobbi tipici natalizi, come le stelle, i fiocchi, gli alberi e le palline di Natale, allo scopo di far conoscere una della più importanti feste del nostro Paese: il Natale. Questi addobbi sono stati esposti durante i tre giorni della Sagra e questa è un’occasione non solo per esibire gli oggetti creati dagli ospiti della struttura SAI, ma soprattutto per conoscere le tipicità del luogo e farsi conoscere da tutta la comunità di Santa Domenica e dalle persone che verranno. Perché l’integrazione e quindi il senso di appartenenza ad una comunità dipendono anche e forse soprattutto da una reale integrazione nella cultura e nella tradizione. E se questo avviene attraverso la tradizione culinaria, l’incontro diventa più gustoso.
Articoli correlati
Mineo. Gli ospiti del SAI "Vizzini MSNA" invitati dall’Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza