Caltagirone. Oggi convegno conclusivo Progetto M.A.D.R.E. T.E.R.R.A. per la valorizzazione ambientale e l'integrazione sociale
- di Redazione Il Solidale
- 22 dic 2023
- SOCIALE
(Salvo Cona) CALTAGIRONE. Venerdì 22 dicembre, alle ore 18, presso Centro ricreativo MCL “Sacra Famiglia”, sito in piazza “Falcone e Borsellino” n.3/I di Caltagirone, si svolgerà il Convegno conclusivo del Progetto M.A.D.R.E. T.E.R.R.A. (Multifunzionalità Agricola delle risorse di eccellenza, tipiche, esperienziali, rurali, relazionali e ambientali del Calatino), promosso dalla Cooperativa sociale "Opera Prossima, presieduta da Giusy Infantino, in collaborazione con il Circolo MCL "Luigi Sturzo" di Caltagirone, sostenuto dall'Unione Europea e dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e la Regione Siciliana (misura 19.6).
Il convegno conclusivo di oggi sarà aperto da Gaetana Pagana (organizzatrice eventi ed attività Progetto M.A.D.R.E. T.E.R.R.A.) e da Giuseppe Dipietro (Agronomo responsabile del Progetto M.A.D.R.E. T.E.R.R.A.).
E dopo i saluti istituzionali di Fabio Roccuzzo (sindaco di Caltagirone) interverranno: Patrizia Alario (assessore Servizi Sociali), Paolo Ragusa (responsabile regionale Welfare e Terzo Settore MCL Sicilia) e Giuseppe Buoncuore (Circolo MCL "Don Luigi Sturzo" di Caltagirone).
Seguiranno ancora le testimonianze di Nicolò Lo Piccolo (Titolare dell’azienda Bio Gold di Caltagirone e partner del Progetto M.A.D.R.E. T.E.R.R.A.), Maurizio Ialuna (Titolare di un’azienda partner del Progetto M.A.D.R.E. T.E.R.R.A. e componente del CDA “Gal Kalat”.
Le conclusioni sono a cura dell’on. Giuseppe Castiglione (componente della Commissione per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale della Camera dei Deputati).
Avviato lo scorso settembre 2021 su tutto il territorio calatino, le iniziative di M.A.D.R.E. T.E.R.R.A. hanno coinvolto i comuni di Raddusa, Castel di Judica, Mineo, Mirabella Imbaccari e Caltagirone. Grazie a 32 eventi il progetto ha messo insieme tutela dell’ambiente, accoglienza, integrazione e sostegno alle fasce più emarginate della società, come gli immigrati, anziani e disabili, coinvolti in giornate ricreative di inclusione sociale, giornate alimentari e workshop plastic free sul riciclo ambientale, ai quali si è poi aggiunta l'iniziativa che si è conclusa con la riqualificazione del verde pubblico, così come è accaduto a Caltagirone, con i beneficiari del Servizio di Accoglienza e Integrazione (SAI) di Caltagirone, i quali hanno contribuito alla riqualificazione di aree verdi della città. Le attività di rigenerazione urbana si sono svolte fino al 14 dicembre.
Il responsabile regionale Welfare e Terzo Settore MCL Sicilia , Paolo Ragusa, fa sapere che “il Movimento Cristiano Lavoratori ha sostenuto le attività del progetto Madre Terra attraverso il quale è stato valorizzato il carattere multifunzionale dell’agricoltura che deve essere produttiva, ma nel contempo deve tutelare l’ambiente, presidiare il territorio e favorire percorsi inclusivi di riabilitazione sociale, nonchè l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Inoltre, abbiamo puntato e sostenuto il lavoro di rete – aggiunge e conclude il dottor Ragusa - che ha coinvolto in maniera stabile pubblico e privato e aziende agricole, mettendo insieme sia l’aspetto produttivo che quello della socialità”.
Articoli correlati
Mineo. Gli ospiti del SAI "Vizzini MSNA" invitati dall’Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza