Approda a Sanremo, la pizza dell'armerino Emanuele Calà e della moglie raddusana Maria Lucia Moschetti. E' la quarta volta che accade

  • di Redazione Il Solidale
  • 5 feb 2024
  • EVENTI

Approda a Sanremo, la pizza dell'armerino Emanuele Calà e della moglie raddusana Maria Lucia Moschetti. E' la quarta volta che accade

(Francesco Grassia) RADDUSA. E’ noto che la Sicilia è una regione ricca di eccellenze materiali ma è, soprattutto, una regione altrettanto ricca di eccellenze umane che, nonostante il difficilissimo momento storico attraversato dall’Isola a causa della cronica mancanza di lavoro, hanno deciso di restare nella propria terra e di crearsi un lavoro in proprio che permette loro di realizzare i propri sogni senza il bisogno di emigrare all’estero. Tra le tante eccellenze umane espresse dalla Sicilia abbiamo inserito il pizzaiolo di Piazza Armerina (En) Emanuele Calà che, insieme alla giovane moglie Maria Lucia Moschetti, raddusana di Raddusa (Ct), dirige in proprio la pizzeria “Da Sud” che ha la sua sede nella città dei mosaici. L’inserimento del pizzaiolo-patron Emanuele Calà tra le eccellenze umane siciliane, ci pare più che doveroso vista l’escalation che lo ha portato, in questi ultimi anni, ad essere uno dei protagonisti del Festival di Sanremo. E anche in questa 74^ edizione del Festival della Canzone Italiana, che si svolgerà dal 6 al 10 febbraio nella città dei fiori, Emanuele Calà, insieme alla moglie Maria Lucia Moschetti, sarà protagonista della kermesse senremese. Per la 4^ volta consecutiva è stato scelto con il compito di fare assaporare ai Vip, ai Cantanti ai Giornalisti e a tutti i personaggi famosi la sua celebre pizza dai profumi unici e dai sapori tipici siciliani. La preparerà all’interno del “Salone della Celebrità” e per questo l’ha chiamata “La Pizza della Celebrità per le Celebrità” che è il frutto costante delle sue ricerche sulle varie materie prime che utilizza nella combinazione dell’impasto. Oltre ad avere un’ottima alveolatura e una buona digeribilità, dovuta principalmente all’utilizzo di prodotti freschi e genuini, la pizza di Emanuele Calà è caratterizzata da una lunga lievitazione e viene preparata con maestria e con la più assoluta creatività.
E’ da ricordare, a chi ancora non lo sapesse, che il pizzaiolo-patron Emanuele Calà, molto conosciuto da tutti i raddusani avendone sposato la concittadina Maria Lucia Moschetti, è il vincitore dell’ultima edizione del “Premio Migliori Pizzerie di Sicilia 2023”, ed è riuscito a conquistare un posto di assoluto riguardo nella parte alta della classifica nazionale del complicato mondo della pizza, grazie anche alla sua grande passione unita ad una continua attività di studio e di aggiornamento. La sua passione, la ricerca e la creatività, unitamente alla sua professionalità ed alle sue competenze acquisite nel corso degli anni, sono alla base del meritato successo, e che gli hanno permesso, per la quarta volta consecutiva, di essere presente al Festival Sanremo.
“Essere presenti a Sanremo – ha detto Emanuele Calà in un’intervista televisiva – è per me un motivo di grande orgoglio. L’ennesima presenza a Sanremo per il Festival costituisce per me una grossa soddisfazione che mi ripaga degli enormi sacrifici affrontati nel mio percorso lavorativo e professionale”.