Niscemi. Aperto sportello di ascolto all’Istituto d’istruzione superiore “Leonardo Da Vinci”

  • di Redazione Il Solidale
  • 18 mar 2024
  • SOCIALE

Niscemi. Aperto sportello di ascolto all’Istituto d’istruzione superiore “Leonardo Da Vinci”
Niscemi. Nell’ambito del progetto denominato "In Comune si Può" supportato dalla Regione siciliana e su iniziativa congiunta dei Rangers Intarnational di cui è Capo delegazione Luciano Meli e della  professoressa Rosalba Marchisciana, dirigente scolastica, è stato aperto all’Istituto d’istruzione superiore “Leonardo Da Vinci” della città uno sportello di ascolto, che ha la finalità di fornire agli studenti gli strumenti ed i supporti utili a fronteggiare i fenomeni di disagio che essendo tipici dell’attuale società, possono vivere, quali la mancanza di empatia, la trascuratezza emotiva, l’emarginazione, il bullismo e l’esclusione dal gruppo.  
Uno sportello quindi che intende rispondere ad eventuali bisogni degli studenti,  di essere ascoltati.
Lo sportello di ascolto a cui è stato preposto il dott. Salvatore Buccheri, psicologo e psicoterapeuta, sarà aperto per qualsiasi necessità degli studenti di essere ascoltati, ogni martedì mattina nei locali dell'Istituto superiore niscemese dalle 9.30 alle 12.30, previo appuntamento ed in perfetto anonimato.
Ciò, per fare in modo che gli studenti possono interfacciarsi meglio con il professionista e senza alcuna inibizione.  
E’ stato il Capo delegazione dei Rangers International Luciano Meli ad avere voluto l'apertura dello sportello di ascolto nella scuola superiore niscemese.
Lo sportello che sarà attivo fino alla conclusione dell'anno scolastico, ha già usufruito degli appuntamenti richiesti dagli studenti e delle interlocuzioni con lo psicologo della durata di 40 minuti ciascuno.
L’attività dello “Sportello di ascolto”  vuole essere un ponte di sostegno alle difficoltà che sono tipiche dell’età adolescenziale e che gli studenti possono trovarsi a vivere.
I Rangers International stanno anche promuovendo con la classe terza D del pedagogico, un percorso che ha visto i ragazzi pienamente partecipi all’iniziativa dell’apertura dello Sportello di ascolto.
Un progetto quello dei Rangers seguito anche dall’avvocato Francesco Ianni' e che intende avvicinare i giovani anche al mondo del volontariato e ai suoi valori. (Alberto Drago)