Due baby calciatori dell’Atletico Raddusa, Giuseppe Maria Leanza e Giuseppe Pio Rizzo, convocati dalla Udinese Calcio per uno stage

  • di Redazione Il Solidale
  • 26 mar 2024
  • CRONACA

Due baby calciatori dell’Atletico Raddusa, Giuseppe Maria Leanza e Giuseppe Pio Rizzo, convocati dalla Udinese Calcio per uno stage
Raddusa. Due ragazzini raddusani, baby calciatori dell’Atletico Raddusa, Giuseppe Maria Leanza, 2010, e Giuseppe Pio Rizzo, 2011, sono stati convocati dalla società Udinese Calcio per partecipare ad uno stage formativo della durata di alcuni giorni che si è svolto la settimana scorsa presso il Centro Sportivo Dino Brusechi di Udine. I  due ragazzini sono stati inseriti con le squadre dell’Udinese Under 13 e Under 14  che partecipano ai relativi campionati nazionali. Giuseppe Maria Leanza ha giocato con la formazione dell’Under 14 mentre Giuseppe Pio Rizzo ha giocato con quella della Under 13. Per i due ragazzini, e per gli stessi dirigenti della società raddusana che  li hanno accompagnati, è stata un’esperienza unica in quanto hanno potuto vedere da vicino la tipologia di lavoro, il livello tecnico, ma soprattutto la qualità professionale che gira intorno al mondo del settore giovanile professionistico e nel caso particolare attorno a quello dell’Udinese Calcio. I ragazzi si sono espressi meravigliosamente ed hanno ben figurato sia nella parte tecnica che in quella agonistica mettendo in grande evidenza il loro già notevole bagaglio acquisito presso la locale Scuola di Calcio della  Polisportiva Atletico Raddusa. Ora, dopo avere rappresentato con immenso orgoglio il nome del proprio paese e della propria società di appartenenza, i due ragazzini sono rientrati a Raddusa con la consapevolezza di avere, almeno fin’ora, assimilato bene le lezioni impartite loro dagli esperti maestri della Scuola Calcio raddusana e soprattutto con la voglia di migliorare ancora.     
“Siamo lusingati – hanno detto in coro i due accompagnatori-dirigenti dell’Atletico Raddusa, nonchè tecnici della Scuola Calcio della stessa società. Silvio Leanza e Rosario Garao - che due dei nostri ragazzi hanno avuto l’occasione di essere visionati da vicino da una società blasonata di serie A come quella friulana dell’Udinese che è molto attenta nella cura del settore giovanile. Nella settimana di soggiorno in Friuli i due nostri ragazzini hanno vissuto un’esperienza formativa sotto tutti i punti di vista.
Noi non sappiamo cosa riserverà il futuro a questi nostri giovani ma una cosa è certa: la città di Raddusa non può non essere orgogliosa della dedizione, della competenza e della programmazione del nostro settore giovanile ma soprattutto non può non essere orgogliosa dei nostri giovani atleti”.
Nella foto i due baby calciatori  della Scuola di Calcio dell’Atletico Raddusa che hanno partecipato, previa convocazione, allo stage formativo organizzato dalla società Udinese Calcio presso il Centro Sportivo Dino Brusechi di Udine. A sinistra Giuseppe Maria Leanza, a destra Giuseppe Pio Rizzo. (Francesco Grassia)