Condividi:

(VIDEO) Le interviste alla presentazione del progetto C.E.S.T.A. sui “diritti dei figli nella separazione dei genitori”.

  • di admin
  • 6 dic 2019

CATANIA - “I figli hanno diritto di…” è il titolo del progetto presentato mercoledì mattina, nella sede catanese della Pubblica Istruzione di via Leucatia 70, nel corso di un affollato seminario realizzato con il contributo dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, e gestito dal Centro Studi C.E.S.T.A. in partnership con il Consorzio Umana Solidarietà e la Cooperativa San Francesco s.c.s. Sono intervenuti: Barbara Mirabella (assessore Pubblica Istruzione del Comune di Catania) e Giuseppe Lombardo (assessore Servizi Sociali e Politiche per la Famiglia del Comune di Catania). Ad entrare nel merito del progetto è stata l'avvocato Maria Giovanna Bertolami (esperta in Diritti dell’infanzia) che ha spiegato gli scopi, tra cui la diffusione della "Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori" realizzata dall’AGIA, redatta "per dare una risposta tangibile a tutti i figli di genitori separati e per fargli conoscere quelli che sono i propri diritti". Il tutto attraverso la promozione e la sensibilizzazione al tema, con il coinvolgimento diretto dei minori. Saranno realizzate attività di sensibilizzazione e di conoscenza dei diritti dei figli nella separazione dei genitori, grazie a: 5 seminari da svolgersi a Caltagirone, Catania, Palermo, Roma e Napoli; la realizzazione di un gioco di ruolo, creato ad hoc sull’argomento, da consegnare alle scuole coinvolte nei seminari che poi potranno metterlo in atto all’interno delle loro classi. E ciò verrà sperimentato in maniera diretta in alcune scuole siciliane di Caltagirone e di Catania.

Il progetto avrà la durata di tre mesi. I destinatari sono: i minori in età scolare e che frequentano le scuole coinvolte nei seminari; i minori e gli adulti che interverranno nei seminari e la popolazione variegata del web che per ricevere le informazioni specifiche sul tema, potranno accedere alla pagina dedicata all’argomento -(disponibile all'interno del giornale online “Il Solidale”, edito dal Centro Studi C.E.S.T.A. e diretto da Salvo Cona che ha realizzato le interviste proposte nel VIDEO e andate in onda nel Tg di Tvr Xenon)- dove poter promuovere non solo le locandine e gli articoli della "Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori", ma anche le esperienze che verranno fuori dai diversi seminari nelle diverse realtà e pure gli articoli specifici sull’argomento.