Condividi:

(VIDEO) "Per scegliere la scuola e inoltrare la domanda". MIUR: sono aperte le iscrizioni online all’a.s. 2022/23. C'è tempo fino alle ore 20:00 di venerdì 28 gennaio

  • di admin
  • 12 gen 2022

(VIDEO) Salvo Cona. ROMA. Il Ministero dell'Istruzione ricorda che sono aperte le iscrizioni online all’anno scolastico 2022/2023. Gli interessati possono inoltrare la domanda per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale fino alle ore 20:00 del prossimo venerdì 28 gennaio. In questo VIDEO le istruzioni fornite dal MIUR "Per scegliere la scuola e inoltrare la domanda".
Sono online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono alla procedura telematica. L’adesione alle iscrizioni online resta facoltativa per le scuole paritarie.
Per procedere è necessario avere un’identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Per conoscere le singole scuole e la loro offerta è possibile visitare il portale “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione per dare informazioni su ciascun istituto. Il MI ha, inoltre, attivato una pagina dedicata alle iscrizioni online (https://www.istruzione.it/iscrizionionline/), con tutti i dettagli, i chiarimenti e video esplicativi per guidare, passo dopo passo, gli utenti nelle varie fasi della procedura.
Il sito dedicato: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/