Raddusa. Il 16 giugno celebrata la “Giornata Mondiale contro gli Abusi e Truffe agli Anziani”

  • di Redazione Il Solidale
  • 17 giu 2024
  • CRONACA

Raddusa. Il 16 giugno celebrata la “Giornata Mondiale contro gli Abusi e Truffe agli Anziani”

Raddusa. Domenica 16 giugno scorso, “Giornata Mondiale contro gli Abusi e le Truffe agli Anziani” che, nella maggior parte dei casi, avvengono a danno delle persone più fragili, i Carabinieri della Stazione di Raddusa, guidati dal Luogotenente Giuseppe La Mastra, hanno promosso un vademecum nel quale sono stati indicati i campanelli di allarme per riconoscere i segnali tendenti ad una eventuale possibile truffa. La promozione del vademecum, redatto dal Comando Provinciale Carabinieri di Catania, è avvenuta ad opera dello stesso Luogotenente Giuseppe La Mastra, nel corso della prima mattinata: alle ore 10,30, dopo la celebrazione della Santa Messa Domenicale, officiata dal Parroco Don Mauro Ciurca, presso la chiesa dedicata a San Giuseppe, e poi alle ore 12,00, dopo la conclusione dell’altra  Messa, officiata dallo stesso Parroco Don Mauro Ciurca, presso la Chiesa Parrocchiale dell’Immacolata Concezione. La scelta di diffondere il vademecum alla conclusione delle due Messe Domenicali si è rivelata azzeccata per via del numeroso bacino di utenza offerto dai due eventi religiosi avvenuti alla presenza soprattutto di molti anziani .
“Tra i consigli che possono essere utili ad evitare una possibile truffa – ha spiegato il Luogotenente La Mastra rivolgendosi non solo agli anziani ma a tutti i presenti – raccomandiamo prima: di NON APRIRE LA PORTA AGLI SCONOSCIUTI; poi di NON ACCETTARE PACCHI POSTALI INASPETTATI; di NON FORNIRE LE CREDENZIALI DEL CONTO CORRENTE; di NON CLICCARE SU LINK RICEVUTI VIA E.MAIL O VIA SMS.
Nello stesso tempo mi preme ricordare che I CARABINIERI NON CHIEDONO SOLDI PER NESSUNA RAGIONE AL MONDO, così come NON CHIEDONO NEANCHE GIOIELLI, se un familiare provoca un incidente stradale e che NESSUN CARABINIERE PUO’ CHIEDERVI DENARO PER EVITARE L’ARRESTO DI UN FAMILIARE.
In tali occasioni vi consigliamo di: CHIAMARE IL 112 oppure LA LOCALE STAZIONE DEI CARABINIERI che è sempre a disposizione perché adibita a tutelare la sicurezza dei cittadini”.
Alla conclusione dell’intervento del Comandante Giuseppe La Mastra una copia del vademecum è stato distribuito ai presenti che hanno apprezzato con un caloroso applauso i preziosi consigli impartiti dal rappresentante della Gloriosa Arma dei Carabinieri. (Francesco Grassia)