SAI "San Cono" e FAMI San Michele di Ganzaria: beneficiari in maschera sfilano a Carnevale
- di Redazione Il Solidale
- 18 feb 2026
- Migrantes 2.0
(Pamela Lanza) SAN CONO. Il SAI "San Cono", gestito dalla responsabile di struttura Giulia Raimondo, e il FAMI 17 di San Michele di Ganzaria, coordinato dal dottore Michele Napoli, hanno collaborato per la realizzazione del gruppo in maschera “Messicani senza frontiere”.
La scelta del costume ed il nome utilizzato per il gruppo vuole mettere in evidenza come una festa può unire indipendentemente dalla nazionalità a cui si appartiene. Il carnevale diventa occasione di inclusione e di partecipazione alle tradizioni culturali locali oltre che nazionali essendo il carnevale una festività molto sentita sul territorio nazionali .
Le famiglie ospiti nel progetto SAI San Cono si sono mostrate subito entusiaste all’idea di vestirsi in maschera, provare e realizzare il balletto proposto che seppur semplice, nel suo movimento circolare dà l’idea della continuità e dell’unione.
Manel parla della sua bambina :
” Sono felice di vederla vestita in maschera ,tutte le mie amiche che hanno bambini ogni anno partecipano a questa festa, quest’anno io e la mia bimba abbiamo partecipato alla festa e ci siamo divertite !”
أنا سعيدة برؤيتها ترتدي زيًا تنكريًا، جميع أصدقائي الذين لديهم أطفال يشاركون في هذه الحفلة كل عام، هذا العام شاركت أنا وابنتي” الصغيرة في الحفلة واستمتعنا كثيرًا!”