La squadra del Niscemi Calcio F.C. guarda all'Eccellenza con tre giornate di anticipo dalla conclusione del Campionato di Promozione
- di Redazione Il Solidale
- 13 mar 2025
- CRONACA

Niscemi. Il Niscemi Calcio Fc si rivela quest'anno ancor più supersonico della scorsa stagione, quando - come si ricorderà - con una giornata di anticipo vinse il campionato di Prima categoria e l’ammissione diretta in Promozione. Adesso ci si prepara a festeggiare domenica prossima (con la grande gioia dei tifosi e dei sostenitori tra le mura amiche dello stadio comunale Santa Maria) la vittoria del Campionato di Promozione con tre giornate di anticipo dalla conclusione e l’approdo per la prima volta nella storia del calcio cittadino nel Campionato di Eccellenza.
La squadra niscemese, guidata da mister Fabio Comandatore, prima in classifica con 58 punti, 11 in più rispetto alla vicecapolista Atletico Megara 1908 e con lo straordinario bilancio di 19 vittorie su 22 giornate di gioco disputate, un pareggio e due sole sconfitte subite, ospita domenica alle 15 nel terreno di gioco casalingo del Pontelongo l’Aci Bonaccorsi calcio 2024, 26 punti in classifica e con l’intento di battere energicamente gli avversari e festeggiare l’approdo in Eccellenza, ovvero nel calcio di livello più alto e che conta, per iniziare a riscrivere una nuova pagina di storia prestigiosa del calcio cittadino che mancava dai tempi gloriosi dell’Interregionale (1990/91).
Una stagione calcistica nel girone D di promozione ancora più esaltante e di grandi emozioni per la squadra giallo-verde, che molto probabilmente domenica scenderà inizialmente in campo con la seguente formazione: Dibba, Tomaselli, Marino, Runza, Tomaino, Alma, Mauro, Bojang, Diaw, Parisi, Amaya (capocannoniere dei quattro gironi di promozione con 25 goal realizzati).
Un Niscemi calcio che già fa sognare da tempo ed ora fino all’apoteosi per la scalata in sole due stagioni dalla prima categoria all’eccellenza.
Un sogno che il Club calcistico giallo verde, fondato nel 2018 da Alessandro Bonaffini, con la militanza in Terza categoria, finalmente realizza con gli innumerevoli sacrifici della dirigenza, costituita dai presidenti Fabio Di Franco ed Alessandro Ristagno, dei soci Maurizio Scibona, Rosario Blanco, Francesco Rizzo, Lirio Trovato, David Erba, Carlo D’Alessandro, del tecnico Fabio Comandatore, del suo aiuto in seconda Carmelo Perticone e degli altri calciatori che compongono l’organico atletico e che sono: Zocco, Wally, Scardino, Maugeri, Diara, Gaston Gomez, Camarà, De Leonardis e Pizzardi (secondo portiere).
Il Direttore generale è Enzo Piazza, il Direttore sportivo è Riccardo Amato e Simone Reale è il Dirigente.
Il Direttore generale è Enzo Piazza, il Direttore sportivo è Riccardo Amato e Simone Reale è il Dirigente.
Una compagine giallo verde “rullo compressore” che domenica si appresta a regalare ad un pubblico delle grandi occasioni, agli sportivi ed ai numerosi sostenitori, donne e famiglie che calcheranno la gradinata, la grande emozione e gioia dell’approdo nel Campionato di Eccellenza. (Alberto Drago)
Articoli correlati

Licodia Eubea ha celebrato la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne con la titolazione di tre aree verdi a tre donne
