Siracusa. Il cinema è strumento di confronto e partecipazione: cineforum “Vita di Pi”
- di Redazione Il Solidale
- 5 feb 2026
- CRONACA
(sc) SIRACUSA. Domani, venerdì 6 febbraio 2026, alle ore 10, in via Re Ierone II, 59, si terrà il Cineforum dedicato al film “Vita di Pi” di Ang Lee, organizzato nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 (FAMI) e gestito dalla Cooperativa Opera Prossima s.c.s., in collaborazione con il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s., il Comune di San Michele di Ganzaria, il Comune di San Cono, la Soc. Coop. Fatebene Fratelli e il Comune di Siracusa. L’iniziativa vedrà la partecipazione del Centro Interculturale di Aiuto ed Orientamento (Fondazione siamo Mediterraneo Onlus), EMIAS (Euro Mediterranean Institute for Arts and Sciences), ANOLF Siracusa (Ass. Maz. Oltre le Frontiere), Intercultural Studies Center.
La visione del film di Ang Lee offre ai giovani e ai partecipanti uno spazio di riflessione sui temi della speranza, della capacità di affrontare le difficoltà e del rispetto reciproco. Vita di Pi, attraverso il suo linguaggio simbolico, accompagna il pubblico in un percorso di confronto con la diversità e con sé stessi, diventando uno strumento utile per stimolare il dialogo e la comprensione interculturale.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle azioni previste dal programma europeo FAMI e rappresenta un momento di incontro e condivisione, in cui la cultura contribuisce in modo concreto a rafforzare inclusione sociale e partecipazione attiva, in particolare a favore dei minori stranieri non accompagnati (MSNA).