Borgo dei borghi 2025, Amata: «Per Militello in Val di Catania risultato eccezionale». Il sindaco Burtone: "E' una vittoria che ci rende orgogliosi"

  • di Redazione Il Solidale
  • 22 apr 2025
  • CRONACA

Borgo dei borghi 2025, Amata: «Per Militello in Val di Catania risultato eccezionale». Il sindaco Burtone: "E' una vittoria che ci rende orgogliosi"

(Salvo Cona) Militello V.C. «È con grande emozione che abbiamo accolto l'elezione di Militello in Val di Catania a Borgo dei borghi 2025. Un risultato straordinario per un Comune che per le sue eccezionali testimonianze di architettura tardo barocca era già stato inserito, assieme ad altre città della Val di Noto, nella lista del patrimonio Unesco». A dirlo è l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, commentando la notizia inerente la città del Catanese.
«Si tratta di un territorio - prosegue Amata - che ha saputo cogliere nel tempo la giusta visione per favorire una crescita culturale e turistica che certamente contribuisce ad ottimizzare anche nuove opportunità economiche per le attività locali e per i residenti. Un impegno che si coniuga perfettamente con i contenuti della programmazione dell'assessorato del Turismo, costantemente orientata a sostenere uno sviluppo sostenibile e di qualità sia dell'offerta sia della domanda. Festeggeremo questo risultato portando sempre più avanti azioni di valorizzazione dei territori interni dell’Isola e dei nostri borghi, spesso distanti dai principali flussi turistici».
E' grande la soddisfazione dei militellesi e del sindaco Giovanni Burtone il quale dichiara: "È una vittoria che dedico ai nostri antenati, a chi per lavoro e studio vive lontano da qui, ai ragazzi, ai bambini e alle bambine di Militello che sono il nostro futuro. È la vittoria di un piccolo comune di un'area interna che vuole custodire il suo patrimonio culturale e ambientale. Soprattutto è una vittoria che ci rende orgogliosi".