Niscemi. Festa di San Giuseppe Artigiano 2025, Patrono dei lavoratori, nei giorni 3 e 4 maggio

  • di Redazione Il Solidale
  • 3 mag 2025
  • CRONACA

Niscemi. Festa di San Giuseppe Artigiano 2025, Patrono dei lavoratori, nei giorni 3 e 4 maggio
Niscemi. Oggi, sabato 3 maggio, in città si terranno i solenni festeggiamenti in onore di San Giuseppe Artigiano, patrocinati dal Comune e dall’Ars e promossi dall’omonima Parrocchia guidata dal parroco don Rocchelio Giuliana.
Il programma dei solenni festeggiamenti in onore del Santo sarà aperto oggi, alle 10.30, da una celebrazione Eucaristica presieduta da don Rocchelio Giuliana ed animata dai bambini e ragazzi del catechismo.
Stasera, alle ore 18, è prevista la recita del Rosario e della Coroncina di San Giuseppe.
Alle 18.30, seguirà una solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da mons. Antonino Rivoli, vicario generale della Diocesi armerina, con la partecipazione delle autorità civili e militari.
Ed alleore 19.30 avrà inizio - dalla chiesa dedicata a San Giuseppe - la processione del simulacro del Santo per le strade cittadine, allietata dalle marce sinfoniche eseguite dal Corpo bandistico della città di Niscemi e preceduta dai fedeli che porteranno per voto la torcia.
Il simulacro del Santo sarà condotto in processione lungo le vie Crescimone, Umberto, Piazza Vittorio Emanuele, chiesa Madre (in piazza sarà effettuato un sorteggio), via IV Novembre, terrazzo Belvedere, via IV Novembre, Garibaldi, Purgatorio, chiesa del Purgatorio, Regina Elena, dott. Ragusa, XX Settembre, Umberto, Bandiera, Popolo, Vittorio Veneto, Gaetano Piscopo e scuola San Giuseppe, dove saranno eseguiti i fuochi d’artificio.
A conclusione si assisterà al rientro del simulacro del Santo nella chiesa d’origine attraverso la via Vincenzo Crescimone.
E domnai, domenica 4 maggio, ultima giornata dei solenni festeggiamenti in onore di San Giuseppe Artigiano, avranno luogo due celebrazioni Eucaristiche previste in chiesa alle 11 ed alle 19.
Infine, alle 20, sul sagrato della chiesa ed a conclusione, si terrà l’intrattenimento “Show cooking” curato dagli Chef  Paolo e Salvatore Alessi. (Alberto Drago)