Aree rurali in Sicilia, vertice in assessorato dell'Agricoltura su usi civici e demanio

  • di Redazione Il Solidale
  • 18 lug 2025
  • LAVORO

Aree rurali in Sicilia, vertice in assessorato dell'Agricoltura su usi civici e demanio

(Salvo Cona) MINEO. Individuare una soluzione normativa sul tema degli usi civici e della aree demaniali ricadenti nel territorio di Mineo, nel Catanese, e in generale in tutta l'Isola. Questo l'argomento al centro dell'incontro che si è tenuto mercoledì 16 luglio nei locali dell'assessorato regionale dell’Agricoltura alla presenza del direttore generale del dipartimento dello Sviluppo rurale Alberto Pulizzi, del sindaco Giuseppe Mistretta e delle organizzazioni di categoria (Confagricoltura, Cia e Coldiretti).
L’incontro si è reso urgente a seguito della classificazione della quasi totalità del territorio demaniale gravato da usi civici (diritti di godimento spettanti ad una comunità su beni demaniali o privati) ricadente nel Comune etneo, con conseguenze in termini giuridici, economici e amministrativi.
Nel corso della riunione si è convenuto di effettuare un approfondimento sul caso specifico, anche in considerazione di possibili situazioni analoghe presenti in altre realtà comunali della Sicilia. A tale scopo si è deciso di avviare un’interlocuzione con il commissario regionale per la liquidazione degli usi civici, Matteo Frasca, per iniziare un percorso che conduca a un provvedimento normativo che possa risolvere le criticità.