Caltagirone. Martedì 27 gennaio la celebrazione della “Giornata della Memoria”

  • di Redazione Il Solidale
  • 27 gen 2026
  • CRONACA

Caltagirone. Martedì 27 gennaio la celebrazione della “Giornata della Memoria”

(Salvo Cona) CALTAGIRONE. Su iniziativa della Società calatina di storia patria, della sezione Anpi “Angelo Aliotta” di Caltagirone e dell’Amministrazione comunale, sarà celebrata anche quest’anno la “Giornata della Memoria” (nel 2026 ricorre l’ottantunesimo anniversario della liberazione liberazione del campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau), per rendere onore e memoria a tutte le vittime della Shoah e, in particolare, ai caltagironesi che persero la vita nei campi di concentramento.
Appuntamento alle ore 12 di oggi, martedì 27 gennaio, in via Iudeca, nell’antico quartiere ebraico, con gli interventi delle autorità cittadine, dei rappresentanti delle associazioni promotrici e le testimonianze dei familiari di alcune delle vittime. Prevista la presenza di studenti delle scuole della città.
Il 27 gennaio, Giorno della Memoria, si celebra ogni anno per ricordare le vittime della Shoah. Questa giornata, istituita in Italia con la legge 211 del 20 luglio 2000, commemora il 27 gennaio 1945, giorno in cui l'esercito sovietico entrò nel campo di concentramento di Auschwitz, scoprendone e rivelandone al mondo l'orrore. Si ricorda la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, gli italiani deportati nei campi di concentramento, la prigionia, la morte, nonché coloro che si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. In tantissime città del mondo hanno già preso il via numerose iniziative culturali, mostre, spettacoli e incontri, per non dimenticare lo sterminio del popolo ebraico.