"Migrants.work" presentata anche in Spagna, a Ciudad Real, sede di AFAMMER, da Giorgio D'Antoni (presidente regionale MCL Sicilia)
- di Redazione Il Solidale
- 12 feb 2026
- LAVORO
PALERMO. Presentata anche in Spagna a Ciudad Real (sede di AFAMMER) la piattaforma "Migrants.work". Grande l'interesse suscitato dall'idea progettuale nel corso del Seminario Europeo EZA sul tema: "La Digitalizzazione: un'opportunità per l'occupazione femminile nelle aree rurali"
Giorgio D'Antoni (Presidente Regionale di MCL Sicilia), relatore del Panel Internazionale su “La digitalizzazione: Nuova Era e Nuova mentalità" ne ha illustrato finalità e caratteristiche, anche in relazione alla recente esperienza stagionale di ALS e del Consorzio "Umana Solidarietà" in Campobello di Mazara presso l'ex Oleificio "Fontane d'Oro": lavoro di rete e presidio di legalità!
Una azione di Promozione Sociale che si inserisce nel mercato globale e ben si coniuga con le aziende che devono assumere personale sempre più specializzato, integrando più talenti femminili nel capitale umano e migliorando il quadro giuridico per i lavoratori sulle piattaforme digitali.
È questa la nuova "mission" di AFAMMER (Associazione Famiglie e Donne dell'Ambiente Rurale) che ha ospitato l'evento e che si distingue da oltre 40 anni per l'impegno costante in favore della emancipazione femminile in agricoltura e nella società iberica. Carmen Quintanilla (già parlamentare di Spagna, insignita della medaglia d'oro all'impegno civile), instancabile e prezioso riferimento dell'Associazione, ha ringraziato la delegazione italiana (che annoverava altresì Maria Rosaria Pilla della Presidenza MCL e Rosaria Rallo di EFAL Trapani) per la qualificata partecipazione all'evento, sottolineando la cordialità dei rapporti instaurati nel tempo ed auspicando un forte consolidamento delle azioni comuni.