Caltagirone. Progetto CON.TE.M.P.LA : resi noti i risultati di welfare aziendale e conciliazione vita-lavoro al centro delle politiche sociali

  • di Redazione Il Solidale
  • 21 feb 2026
  • CRONACA

Caltagirone. Progetto CON.TE.M.P.LA : resi noti i risultati di welfare aziendale e conciliazione vita-lavoro al centro delle politiche sociali

(sc) CALTAGIRONE. Ieri pomeriggio, Venerdì 20 febbraio 2026, nella Sala Mario Scelba (Salone di rappresentanza) del Palazzo Municipale di Caltagirone, si è tenuto il convegno di presentazione del progetto CON.TE.M.P.LA – CONciliazione dei TEmPi per il Miglioramento delle Politiche sul LAvoro, durante il quale saranno illustrati i risultati conseguiti.
L’iniziativa, finanziata dalla Regione Siciliana – Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, si è configurata come un intervento strategico orientato al rafforzamento delle politiche di welfare aziendale e al miglioramento del benessere organizzativo, con l’obiettivo di sostenere un equilibrio più efficace tra vita privata e attività lavorativa.
In tale contesto, sono stati attivati servizi personalizzati erogati tramite voucher, articolati in un’offerta integrata che ha incluso interventi di manutenzione domestica, baby sitting qualificato, maggiordomo aziendale, assistenza domiciliare a favore di familiari in condizioni di fragilità e percorsi di formazione digitale finalizzati allo sviluppo delle competenze informatiche. L’implementazione di queste misure ha generato ricadute positive in termini di produttività, motivazione e coinvolgimento del personale, contribuendo parallelamente alla riduzione delle assenze e al miglioramento del clima aziendale.
Ad aprire i lavori - moderati dal giornalista Salvo Cona (Direttore responsabile del quotidiano online "Il Solidale") - sono stati Giuseppe Buoncuore per la Cooperativa Opera Prossima, l'assistente sociale Marta Alleruzzo per la Cooperativa San Francesco ed Eleonora Contarino, Presidente della Cooperativa C.E.D.A. e del Dipartimento Nazionale Progettazione UN.I.COOP.
Sono seguiti gli interventi di Antonio Gambuzza, Project Manager del progetto, di Alberto Giampino, docente del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione (SPPEFF) dell’Università degli Studi di Palermo, e di Marco Ginanneschi, Direttore del Dipartimento Nazionale Progettazione UN.I.COOP.
E dopo l'intervento del dottore Paolo Ragusa, Presidente nazionale ANCOS (UNCI), ha concluso i lavori l'avvocato Lucia Dello Russo, Presidente UNI.COOP, Unione Italiana Cooperative, ed EBILCOOP – Ente Bilaterale Nazionale per i Lavoratori di Cooperative.
L’iniziativa si inserisce in un percorso di valorizzazione delle risorse umane e di promozione di modelli organizzativi orientati alla sostenibilità sociale, confermando l’importanza della collaborazione tra istituzioni, imprese e terzo settore per lo sviluppo del territorio e il miglioramento della qualità del lavoro.