Coronavirus. Servizio Sociale Asp CT. 8 linee per gestire emergenza sociale

  • di Redazione Il Solidale
  • 29 mar 2020
  • SOCIALE

Coronavirus. Servizio Sociale Asp CT. 8 linee per gestire emergenza sociale

CATANIA - Sono 8 le linee telefoniche dedicate dal Servizio Sociale dell’Asp di Catania per gestire, in questo momento difficile e inedito di emergenza sanitaria, anche le emergenze sociali, ovvero il disagio e le difficoltà dei cittadini in particolare delle persone fragili e vulnerabili fruitori dei servizi socio-sanitari.  Questa nuova opportunità di accesso ai Servizi Sociali aziendali integra le attività,  ordinariamente garantite e ritenute indifferibili, erogate dagli assistenti sociali presso i servizi dell’Asp di Catania, e si rivolge alle delicate funzioni di: consulenza - filtro –accompagnamento - segretariato sociale. Per contribuire a fornire una corretta e diffusa informazione sulle nuove modalità di accesso ai servizi, anche in raccordo con i Comuni, il Privato Sociale, il volontariato. Inoltre, verrà garantita un’attività di primo ascolto e consulenza telefonica per i cittadini che ne faranno richiesta; e saranno forniti i chiarimenti necessari per una corretta interpretazione delle disposizioni nazionali e regionali sul Covid-19 in ambito socio-sanitario. Gli assistenti sociali dell’Asp di Catania avranno cura di supportare e sostenere telefonicamente gli utenti e i loro familiari già in carico presso i loro servizi.

Ospedale “Gravina” di Caltagirone: informazione e consulenza su modalità di accesso ai servizi essenziali e di emergenza, piani terapeutici, sostegno alle fragilità presenti sul territorio (telefono: 0933.39286 - da lunedì a venerdì: 7.30-14.00; giovedì: 15.00-18.30).

Area Integrazione Socio-Sanitaria: rapporti con i Comuni, Privato Sociale e Volontariato, chiarimenti su disposizioni ministeriali Covid-19 - Area Immigrazione (telefono: 095.2540477 - da lunedì a venerdì: 7.30-14.00; martedì: 15.00-18.30).

Area Anziani, Cure Palliative e Domiciliari: informazioni e consulenza su come attivare: assistenza domiciliare integrata, assistenza domiciliare in cure palliative, ricovero in RSA, ricovero in Hospice, ricovero in SUAP (telefono: 095.2540680 - da lunedì alvenerdì: 7.30-14.00; martedì: 15.00-18.30)

Area Handicap: emergenza per i cittadini con disabilità, fruizione permessi Legge n. 104/92, disabilità gravissima, ecc. (telefono: 095.2540675 - da lunedì a venerdì: 7.30-14.00; giovedì: 15.00-18.30).

Area Consultori Familiari: informazioni su maternità: gravidanza, allattamento e puerperio, conflitti e violenza intra familiare, problematiche minorili e adolescenziali (telefono: 095.2545372 - da lunedì a venerdì: 7.30-14.00; martedì. 15.00-18.30)

Area Neuropsichiatria Infantile: informazioni e consulenza socio-sanitaria alle famiglie dei minori, attività di collegamento con i servizi sociali affidatari, USSM per i minori con procedimenti con l’Autorità Giudiziaria (telefono: 095.2545253 - dallunedì a venerdì: 7.30-14.00; mercoledì: 15.00-18.30).

Area Salute Mentale: modalità di accesso ai servizi territoriali e SPDC, informazioni su inserimenti in CTA, sostegno e consulenze telefoniche alle famiglie degli utenti (telefono: 095.2545211 - da lunedì a venerdì: 7.30-14.00; giovedì: 15.00-18.30).

Area Dipendenze Patologiche: informazione e consulenza alla comunità riguardo le dipendenze da sostanze e le nuove dipendenze, attività di supporto e sostegno ad utenti e famiglie (telefono: 095.2542633 - da lunedì a venerdì: 7.30-14.00; martedì: 15.00-18.30)