Sicilia: proteste contro esercitazioni Nato
- di Redazione Il Solidale
- 19 ott 2015
- CRONACA

(ANSA) - MARSALA (TRAPANI), - E' cominciata all'aeroporto di Trapani-Birgi, sede del 37° Stormo dell'Aeronautica militare, l'operazione Nato "Trident Juncture 2015". Si tratta della più grande esercitazione Nato dopo la fine della "guerra fredda" e l'aeroporto di Birgi, fino al prossimo 6 novembre, sarà la base operativa. I vertici militari hanno, comunque, già assicurato che l'esercitazione non provocherà problemi o limitazioni al traffico civile. Lo spazio aereo e terrestre interessato all'imponente esercitazione sarà quello di Italia, Spagna e Portogallo, nonché il Mediterraneo centrale. Da Birgi, a partire da mercoledì, decolleranno velivoli da trasporto e aerei spia per simulare attacchi contro unità navali, sottomarini e target terrestri e per testare i nuovi sistemi di distruzione di massa.
Comitati di cittadini e associazioni hanno organizzato iniziative di protesta contro le esercitazioni, che culmineranno in una manifestazione regionale in programma a Marsala (Tp) il 31 ottobre, alle 15 sul lungomare Boeo nello spiazzale del monumento ai Mille.
Articoli correlati

Il Centro Studi C.E.S.T.A. ha accolto una delegazione del Centro Diagnostico-Consultivo V – Plovdiv “St. Arch. Luka” EOOD (Bulgaria). E' accaduto ieri, martedì 21 ottobre, presso la sede di Catania
