Grammichele. Al SAI “Vizzini Ordinari”, in corso Italia 15, inaugurato parco giochi “Coccolandia”

  • di Redazione Il Solidale
  • 30 ago 2022
  • SOCIALE

Grammichele. Al SAI “Vizzini Ordinari”, in corso Italia 15, inaugurato parco giochi “Coccolandia”

(Salvo Cona) GRAMMICHELE. Grande gioia e commozione per l'inaugurazione del parco giochi "Coccolandia" presso la struttura di accoglienza SAI “Vizzini Ordinari” di Grammichele, in corso Italia n.15. All'inaugurazione di ieri pomeriggio, lunedì 29 agosto, erano presenti molte mamme, alcune delle quali beneficiarie del centro SAI, ma anche tanti bambini, nonchè gli operatori e gli amministratori grammichelesi. Giuseppina Infantino (presidente della Cooperativa sociale "Opera Prossima") e Pippo Greco (sindaco di Grammichele) hanno tagliato il nastro inaugurale del parco giochi “Coccolandia”, realizzato grazie a una somma donata in beneficenza dall’associazione “Le coccole di mamma Irene” alla cooperativa sociale “Opera Prossima” che gestisce la struttura di accoglienza nella quale vengono accolte ed ospitate donne e mamme con bimbi. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Grammichele, Pippo Greco, il quale ha detto: "Abbiamo avuto già modo di collaborare in diversi occasioni con questa struttura di accoglienza che fa opera meritoria, ospitando mamme e bambini provenienti dalle aree più disagiate per approdare nella nostra terra alla ricerca di una vita miglore. A questa opera meritoria si unisce anche quella dell'associazione 'di mamma Irene', una nostra concittadina morta giovanissima per dare alla luce la propria figlia, a Torino, e che attraverso la sorella Carmen Settanta viene ricordata ogni anno, qui da noi, con questa associazione e in questa sua città di origine. In questo caso ha dato ha consentito al SAI di realizzare questa struttura ludica che darà ai bambini di poter trascorrere delle ore liete".
"Siamo soddisfatti per quanto accade oggi, qui a Grammichele – ha dichiarato Giuseppina Infantino che presiede la cooperativa sociale ‘Opera Prossima’ - . Colgo l'occasione per ringraziare innanzitutto l'amministrazione comunale, poi l'associazione le 'Coccole di mamma Irene' che ci ha permesso di realizzare questo parco giochi, aperto ai bambini del centro, ma anche della città, e soprattutto l'equipe con la coordinatrice dei questa struttura che grazie alla loro opera e alo loro impegno quotidiano riesce anche ad interagire anche con altre realtà associative, auspicando un intensificarsi di questi rapporti con il territorio grammichelese, dove promuoviamo la politica dell'accoglienza". Parole di commozione sono state spresse dalla 'mamma Irene' nel vedere quanto è stato realizzato grazie alla donazione che ricorda sua figlia.
Concita Musumeci (coordinatrice del SAI "Vizzini Ordinari" di Grammichele) ha sottolineato invece che "appena ricevuta la donazione dall'associazione 'Coccole di mamma Irene' abbiamo subito pensato di realizzare un parco giochi per i bambini del centro, ma anche per gli altri piccoli del territorio, creando nel contempo un'occasione di incontro tra culture diverse anche per i più piccoli. Colgo l'occasione per ringraziare chi mi collabora quotidianamente: l'educatrice Giovanna Calandra, Giuseppe Occhipinti (operatore dell'accoglienza), Sandra Manzella (insegnante di alfabetizzazione), Luisa Fragapane ed Eleonora Margarone (assistenti all'infanzia), Roberta Digeronimo (psicologa) e Angela Piticchio che è l'operatrice legale della nostra struttura".
“Come operatrice legale - afferma l’avvocato Angela Maria Piticchio - non posso non essere felice di questo momento, perché l’integrazione passa attraverso questi momenti. Il nostro SAI ogni giorno dimostra in questo territorio di esserci e non solo per le mamme e per i bimbi che si trovano all’interno della struttura, ma di esserci anche per il paese".