Niscemi. Lions club: piantumati una sessantina di alberi, nelle aiuole prive di piante delle vie Marconi e Calatafimi, grazie anche agli scout

  • di Redazione Il Solidale
  • 25 gen 2023
  • SOCIALE

Niscemi. Lions club: piantumati una sessantina di alberi, nelle aiuole prive di piante delle vie Marconi e Calatafimi, grazie anche agli scout

(Alberto Drago) NISCEMI. Nell’ambito di un progetto promosso a carattere mondiale dal Lions club International, comprendente quest’anno la piantumazione di circa 5 milioni di alberi in tutti i continenti del pianeta, con la finalità di contribuire a mitigare i cambiamenti climatici, anche il Club service di Niscemi di cui è presidente Paolo Cacciato, ha attuato domenica con il sostegno del Comune di Niscemi e la collaborazione degli scout Agesci Niscemi 1 la giornata intitolata “Piantiamo un albero”.
L’iniziativa è stata attuata con la messa a dimora da parte del Lions club della città di circa 60 alberi nelle aiuole prive di piante delle vie Marconi e Calatafimi ed ha consentito di abbellire le due strade dell’abitato sia dal punto di vista ambientale, dell’ossigenazione dell’aria e del decoro urbano.
Il presidente del Lions club della città Paolo Cacciato infatti, ha detto che gli alberelli che sono stati messi a dimora nelle aiuole delle due strade vengono di fatto adottati ed affidati alla cura dei cittadini che abitano nelle due strade.
All'evento sono stati presenti in rappresentanza dell'Amministrazione comunale il vice sindaco Pietro Stimolo, gli assessori Pino Stefanini e Massimo Incarbone delegato all’ambiente, il quale ha detto: “il Lions club della città è stato fantastico per avere già collaborato a dicembre nella giornata ecologica promossa dal Comune e domenica è stato eccellente per avere messo a dimora 60 alberi nel nostro abitato.
Il Lions è parte integrante del progetto di contribuire a rendere più green la nostra città e per questo ringrazio il presidente Paolo Cacciato e tutti i soci del Club service”.
Il Lions club ha attuato l’iniziativa su  invito del governatore del distretto 108 Yb Sicilia dott. Maurizio Gibilaro, ad aderire al service "Piantumazione alberi".
E a tal proposito il presidente del Club service della città Paolo Cacciato spiega: “un imperativo etico e culturale, che ci coinvolge nella prassi della nostra esistenza e nei doveri verso le future generazioni.
Un progetto importante per la nostra comunità e nei confronti della quale mostriamo come sempre grande attenzione”.