Niscemi. "Festa di primavera" alla Casa di riposo 'Giugno', con piante e fiori messi a dimora da ospiti ed operatori insieme

  • di Redazione Il Solidale
  • 23 mar 2023
  • SOCIALE

Niscemi. "Festa di primavera" alla Casa di riposo 'Giugno', con piante e fiori messi a dimora da ospiti ed operatori insieme
(Alberto Drago) NISCEMI. Si è svolta martedì 21 marzo, nella Casa di riposo 'Giugno' la “Festa di primavera” che è stata caratterizzata in apertura dalla benedizione delle piante e dei fiori da mettere a dimora nelle aiuole del giardino della struttura e da un momento di preghiera presieduto dal parroco della chiesa Madre, don Massimo Ingegnoso.
Presenti il direttore sanitario dell’Ospedale di Niscemi Alfonso Cirrone Cipolla, il presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari e gli assessori Marianna Avila  e Massimiliano Incarbone, delegato alla salute il quale ha annunciato per sabato 25 marzo l’inizio degli screening cardiologici per i 31 anziani ospiti della Casa di riposo.
Si tratta dell’iniziativa “Un cuore per la vita” che comprende l’effettuazione di screening cardiologici gratuiti agli anziani della Casa di riposo e che è promossa congiuntamente dal Comune di Niscemi tramite l’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Massimiliano Conti e dall’Asp di Caltanissetta tramite il dott. Luciano Fiorella, direttore sanitario dell’Asp, il dott. Alfonso Cirrone Cipolla, direttore sanitario dell’Ospedale di Niscemi ed il servizio di volontariato degli infermieri e degli Oss del Pronto soccorso, nonché del dott. Salvatore Scollo, dirigente medico cardiologo del poliambulatorio del Pta.
Gli screening cardiologici agli anziani saranno effettuati col supporto dell’assistente sociale Federica Pardo della Casa di riposo “Giugno”.
Il direttore sanitario dell’ospedale di Niscemi Alfonso Cirrone Cipolla ha parlato dell’effettuazione di altri screening oltre a quelli cardiologici agli anziani ospiti della struttura.
La Festa di primavera alla Casa di riposo ha allietato gli anziani con le volontarie dell’associazione Aquilone, presidente Salvatrice Cipolla, che hanno preparato la mostarda offrendola in degustazione agli anziani ed a tutti i presenti.
I volontari delle associazioni “Laici Bonilliani”, dei Rangers International e dell’Aism (associazione italiana sclerosi multipla) hanno messo a dimora nelle aiuole del giardino esterno della Casa di riposo i fiori, le piante ed i bulbi di girasole benedetti poco prima dal parroco don Massimo Ingegnoso, mentre i volontari del Movimento cristiano lavoratori “Madre Teresa di Calcutta, hanno animato la Festa di primavera per la felicità degli anziani.
Presente alla Festa di Primavera anche Fabrizio Vicino, referente della Cooperativa sociale “Insieme” che gestisce i servizi assistenziali ed alberghieri nella Casa di riposo “Giugno”.