Avviso. ISTAT: dal 2 ottobre al 20 dicembre, nuova rilevazione sui comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri dei ragazzi italiani e stranieri tra gli 11 e i 19 anni residenti su tutto il territorio nazionale
- di Redazione Il Solidale
- 13 ott 2023
- CRONACA
Un AVVISO è stato diramato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione / Divisione II – Registro Associazioni) A TUTTE LE ASSOCIAZIONI E GLI ENTI ISCRITTI AL REGISTRO.
Con questo Avviso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si segnala che l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), dal 2 ottobre al 20 dicembre, realizza la nuova rilevazione sui comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri dei ragazzi italiani e stranieri tra gli 11 e i 19 anni residenti su tutto il territorio nazionale. L’indagine “Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri” coinvolge un campione di circa 100 mila ragazzi. Saranno proprio loro a rispondere compilando un breve questionario online accessibile anche attraverso smartphone e disponibile in 10 lingue.
I ragazzi e le loro famiglie ricevono, via posta presso il loro indirizzo di residenza, una lettera informativa, a firma del Presidente dell'Istat, contenente indicazioni sull'indagine e le informazioni necessarie per accedere al questionario. La lettera è indirizzata direttamente allo studente, se maggiorenne, o alla famiglia se lo studente è minorenne ed è disponibile in 10 lingue oltre l'italiano: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, romeno, russo, sloveno, spagnolo e tedesco.
Sul sito di Istat sono disponibili le informazioni sulla rilevazione, il fac-simile del questionario e delle lettere di invito alla compilazione nelle diverse lingue e le FAQ .
I principali risultati verranno resi disponibili sul sito dell'Istituto e rappresenteranno uno strumento molto importante per conoscere più da vicino i punti di vista e le aspettative delle nuove generazioni e far emergere i loro bisogni.
Per favorire la partecipazione all’iniziativa è stata lanciata la campagna di comunicazione #SOLOIOPOSSODIRE. Ma per sensibilizzare il maggior numero di ragazzi, è fondamentale il supporto di Istituzioni, Scuole, Associazioni, Media, Influencer… sui propri canali web e social, grazie alla condivisione di messaggi e strumenti di comunicazione digitali presenti sul sito dell’Istituto.
Dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si ringrazia "molto per il contributo che vorrete dare alla buona riuscita dell’iniziativa."
Articoli correlati
Al Museo “Hoffmann” di Caltagirone, un palcoscenico d’eccellenza per l’agroalimentare siciliano con “Trame di grano, ‘oro’ e vino”