Operativo a Gela il nuovo sistema di videosorveglianza. Il progetto, promosso dalla Prefettura nissena, sarà presto implementato con fondi del ministero dell'Interno

  • di Redazione Il Solidale
  • 10 feb 2024
  • CRONACA

Operativo a Gela il nuovo sistema di videosorveglianza. Il progetto, promosso dalla Prefettura nissena, sarà presto implementato con fondi del ministero dell'Interno
(Redazione) GELA. È operativo dal 7 Febbraio, a Gela (Caltanissetta), il nuovo sistema di videosorveglianza cittadino, inaugurato ufficialmente mercoledì mattina.
Composto da una rete di dispositivi con tecnologie avanzate collegati alle sale operative della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, sarà utile, insieme con le altre attività di controllo e prevenzione, per elevare gli standard di sicurezza nel comune siciliano, caratterizzato da un alto tasso di criminalità diffusa. 
Il dispositivo, oltre a concorrere al controllo del territorio, sarà di supporto alle attività di polizia giudiziaria, contribuendo nel complesso a innalzare anche la sicurezza percepita dalla popolazione.
Finanziato con fondi del comune, è stato realizzato - in attuazione del patto per la sicurezza urbana siglato nel 2020 tra comune e prefettura - anche grazie all'impulso del prefetto di Caltanissetta Chiara Armenia, attraverso il supporto del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e con il contributo tecnico della zona telecomunicazioni per la Sicilia occidentale della Polizia di Stato.
In tempi brevi sarà implementato con un nuovo sistema di videosorveglianza integrato nell'ambito di un progetto comunale finanziato a giugno scorso dal ministero dell’Interno nell’ambito del Programma operativo complementare (Poc) “Legalità 2014-2020”.