Condividi:

(VIDEOinterviste) Presentata ieri a Tusa “MIGRANTS.WORK”, la prima piattaforma privata in Italia specializzata nel collocamento “privato” online del lavoro straniero, ideata e gestita dal Consorzio Umana Solidarietà

  • di admin
  • 23 dic 2022

(VIDEOinterviste) Presentata a Tusa (ME), nel pomeriggio di giovedì 22 dicembre, la prima piattaforma “privata” dedicata al lavoro straniero MIGRANTS.WORK, ideata e gestita dal Consorzio Umana Solidarietà, specializzata nel matching tra la domanda e l'offerta di lavoro che candida lavoratori stranieri, in possesso di adeguate capacità linguistiche, pre-qualificati o addirittura già formati per svolgere le diverse mansioni richieste dalle aziende.
L'obiettivo è quello di intercettare i migranti a partire dalla loro presenza nei centri di accoglienza, orientando anche il sistema verso iniziative di formazione dedicate, per proporli nel mercato del lavoro in maniera competitiva, proteggendoli anche dal rischio di reclutamento illegale.
A moderare i lavori della presentazione - svoltasi giovedì 22 dicembre, presso i locali SS. Oratorio, in piazza Mazzini - è stato Angelo Tudisca (vice sindaco del Comune di Tusa).
Sono intervenuti: Giuseppe Nobile (Sindaco del Comune di Castel di Lucio), Rosa Maria Di Prima (Assessore Servizi Sociali del Comune di Motta d'Affermo), Paolo Ragusa (Coordinatore del Consorzio Umana Solidarietà) e Luigi Ialuna (Responsabile della comunicazione del progetto Coopera).
Martina Novello (Project Manager) ha spiegato ai presenti la piattaforma, come si accede, i servizi offerti e altro ancora.
Le interviste sono state realizzate da Salvo Cona (Direttore del quotidiano online IL SOLIDALE).