Arrivano dalla Direzione Generale per l'Istruzione e la Cultura della Comunità Europea i Corsi gratis di supporto linguistico per rifugiati

Arrivano dalla Direzione Generale per l'Istruzione e la Cultura della  Comunità Europea i Corsi gratis di supporto linguistico per rifugiati,  corsi gratuiti di Supporto Linguistico Online per Rifugiati (OLS - Online Linguistic Support).
 
L'iniziativa Erasmus+ Online Linguistic Support (OLS) offre attualmente corsi di lingua in bulgaro, ceco, danese, tedesco, greco, inglese, spagnolo, francese, croato, italiano, ungherese, olandese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, finlandese e svedese, agli studenti delle scuole superiori, agli insegnanti di formazione professionale e ai giovani volontari che partecipano al programma Erasmus +; pertanto la  Commissione Europea ha deciso di estendere questo servizio a vantaggio di circa 100.000 rifugiati in 3 anni, su base volontaria e gratuita per loro.
 
L'OLS può essere usato in qualsiasi momento da un computer, un tablet o uno smartphone dotato di connessione Internet.
 
I corsi di lingua OLS comprendono una serie di moduli autogestiti su argomenti riguardanti diverse aree linguistiche, oltre che attività interattive di "live coaching" (corsi online aperti e di massa — classi online e forum).
 
Essi possono essere utilizzati da coloro che hanno già ottenuto lo status di rifugiato dopo aver presentato una domanda di asilo; da chi ha ottenuto una decisione di asilo favorevole con riconoscimento dello status di rifugiato, protezione temporanea/sussidiaria o protezione umanitaria; e da tutti i richiedenti asilo, senza limiti di età.
La partecipazione all'iniziativa è volontaria e gratuita ed ha lo scopo di migliorare la conoscenza della lingua italiana.

Dopo aver ricevuto l'e-mail di invito a registrarsi all'OLS, i rifugiati devono innanzitutto sostenere un test di valutazione finalizzato a stabilire l'attuale livello di conoscenza della lingua in questione. Una volta terminato il test, possono accedere al corso di lingua (se disponibile al livello richiesto) per una durata massima di 13 mesi.
I corsi di lingua italiana  sono disponibili dal livello A1 al livello C2 QCER. Al termine del corso, i partecipanti possono scaricare un attestato di partecipazione e, se lo desiderano, sostenere un secondo test di valutazione atto a misurare i progressi compiuti. Il secondo test di valutazione non è obbligatorio.
Per partecipare bisogna contattare uno dei centri accreditati chiedendo l’iscrizione del candidato.
Per ulteriori informazioni è possibile visionare la pagina dell’iniziativa https://erasmusplusols.eu/ols4refugees/