Interrail gratis in Europa per i neodiciottenni: tutto ciò che c’è da sapere

  • di Redazione Il Solidale
  • 6 mag 2018
  • SOCIALE

Interrail gratis in Europa per i neodiciottenni: tutto ciò che c’è da sapere

Una delle vacanze di maturità più amate dai ragazzi. O sognate. L’Interrail, il pass per viaggiare lungo i binari dei treni di tutta Europa, nasce nel 1972. Un biglietto che dà accesso a 37 compagnie ferroviarie e di traghetti in 30 Paesi del vecchio continente. Compresa la Gran Bretagna, che nonostante si stia preparando ad abbandonare l’Ue, ha deciso di continuare a lasciare aperte le sue frontiere ai giovani (e non) esploratori. Esistono tre tipologie di biglietto: il Global Pass, per avere accesso a tutti i Paesi (per esempio un ragazzo di 20 anni che vuole fare una vacanza con 5 spostamenti in 15 giorni in seconda classe spenderà 208 euro), poi il One Country Pass, per visitare una specifica nazione, e il Premium Pass, «ideale — scrivono sul sito — per un viaggio ben pianificato in Italia o Spagna. L’Interrail è un omaggio europeo aperto a tutti i cittadini — per esempio il Global Pass costa meno per chi ha meno di 27 anni, ma ne hanno diritto, a costi differenti, anche gli adulti, i senior e i bambini — ma per quelli che si apprestano ad entrare nella nuova fascia di vita della maggiore età, ora le istituzioni Ue hanno in serbo un regalo. Il primo marzo è stato approvato un piano che consente a chi compie quest’anno, nel 2018, 18 anni (quindi chi è nato nel 2000) di fare l’Interrail a costo zero. Un investimento pari a circa 12 milioni di euro, che dovrebbe venire rinnovato almeno fino al 2020. Ecco tutto ciò che c’è da sapere per organizzare la propria vacanza.

L’Unione europea propone questa offerta, abbiamo detto, a tutti coloro che nel 2018 compiranno 18 anni (niente da fare per chi ne ha già 19 al momento dell’iscrizione). Bisogna avere la cittadinanza di uno dei Paesi membri. In totale sono circa 30mila i potenziali aventi diritto. L’iniziativa, si spiega su sito di riferimento, è stata pensata come occasione per i giovani di «approfittare della nostra libertà di movimento, per scoprire la diversità dell’Europa, godere della ricchezza culturale e fare nuovi amici in tutto il continente. Infine, è anche una grande opportunità per scoprire noi stessi». Si parte proprio nel 2018 non a caso: è l’anno europeo dell’eredità culturale: «Significa che avrai anche l’opportunità di partecipare ai molti eventi che si stanno organizzando in tutta Europa per celebrare la nostra fantastica diversità culturale». Il biglietto permette ai neodiciottenni di viaggiare per un massimo di 30 giorni in 4 diversi Paesi dell’Europa. Si può organizzare la vacanza sia da soli che in gruppo, ma soltanto tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018. L’Interrail è un pass per accedere soltanto alle linee ferroviarie, nonché in alcuni casi ad autobus e traghetti. Ciò significa che alloggio, entrate al museo e pasti dovranno comunque essere pagati dai ragazzi. Sul Portale Europeo per i Giovani, a maggio, verrà pubblicata una guida precisa con tutte le informazioni riguardo all’iniziativa.

come iscriversi

L’investimento prevede un massimo di 15mila biglietti gratuiti da mettere a disposizione. Copre quindi circa la metà degli aventi diritto. Considerando che sicuramente non tutti faranno richiesta, è comunque necessaria una selezione. I ragazzi devono quindi stare pronti e iscriversi al bando nelle due settimane di giugno in cui verrà aperto — ancora non c’è la data, ma il New York Times anticipa che il periodo andrà dal 12 giugno al 26 giugno — sempre sul Portale Europeo per i giovani, dove sarà reso disponibile un modulo da compilare.

 

Redazione