Caltagirone: Fondo Sociale Europeo, programmazione 2014-2020 PON Inclusione- Distretto Socio-Sanitario n. D13

  • di Redazione Il Solidale
  • 18 ago 2018
  • SOCIALE

Caltagirone: Fondo Sociale Europeo, programmazione 2014-2020 PON Inclusione- Distretto Socio-Sanitario n. D13
E' pubblico sul sito ufficiale del comune di Caltagirone, il Fondo Sociale Europeo, programmazione 2014-2020 PON Inclusione- Distretto Socio-Sanitario n. D13. Riapre nel comune di Caltagirone il termine di presentazione delle istanze e le stesse si possono presentare nell'apposito sportello fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Il Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica. Riapre nel comune di Caltagirone il termine di presentazione delle istanze e le stesse si possono presentare nell'apposito sportello fino ad esaurimento delle risorsee disponibili. Chi può essere beneficiario:

  1. un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI);
  2. un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune. 

    Il REI nel 2018 viene erogato alle famiglie in possesso dei seguenti requisiti.

    Requisiti di residenza e soggiorno
    Il richiedente deve essere congiuntamente:

    • cittadino dell'Unione o suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
    • residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni al momento della presentazione della domanda.