Trapani, proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio. Gli interventi decisi dal Comitato provinciale ordine pubblico

  • di Redazione Il Solidale
  • 14 apr 2024
  • CRONACA

Trapani, proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio. Gli interventi decisi dal Comitato provinciale ordine pubblico
Trapani. Nel corso del mese di marzo 2024, le Forze dell'ordine hanno intensificato i servizi straordinari di prevenzione e controllo nel capoluogo siciliano e in diverse aree della provincia. Gli interventi sono stati coordinati dal Comitato per l'ordine pubblico con l'obiettivo di garantire una maggiore sicurezza dei cittadini.
Nei dettagli, sono stati eseguiti 76 servizi straordinari, concentrati sia nel centro storico del comune di Trapani che in alcune zone considerate a rischio nelle aree delle amministrazioni locali di Alcamo, Castellammare del Golfo, Marsala, Mazara del Vallo e Salemi.
Tra le attività svolte, da evidenziare i 6.181 controlli nei confronti di persone sottoposte a obblighi giudiziari, e la segnalazione alla prefettura di 31 individui per uso personale di sostanze stupefacenti. Il Nucleo operativo tossicodipendenze ha inoltre condotto colloqui e notificato provvedimenti sanzionatori e inviti formali.
Per quanto riguarda le violazioni alle norme del codice stradale, sono state accertate 532 infrazioni, con particolare riferimento a casi di eccesso di velocità, guida in stato di ebbrezza, circolazione senza assicurazione o dispositivi di sicurezza, nonché incidenti stradali.
L'Ufficio patenti della prefettura di Trapani ha emesso 38 provvedimenti di sospensione, principalmente per casi di guida sotto l'influenza di alcool o di sostanze stupefacenti, oltre a altre violazioni al codice della strada.
In parallelo, nell'ambito dell'attività amministrativa della prefettura, sono stati adottati 11 provvedimenti di divieto di detenzione di armi e sono state emesse 2 informative antimafia.