Niscemi. Piano straordinario dell’Asp di CL per ridurre le liste d’attesa dei pazienti in attesa di intervento chirurgico

  • di Redazione Il Solidale
  • 18 apr 2024
  • CRONACA

Niscemi. Piano straordinario dell’Asp di CL per ridurre le liste d’attesa dei pazienti in attesa di intervento chirurgico
Niscemi. Le liste di attesa nella sanità pubblica sono sempre più lunghe per i pazienti che devono usufruire delle prestazioni sanitarie e che devono sottoporsi ad intervento chirurgico.
Un problema per il quale l’Asp di Caltanissetta,  intende adottare  un Piano straordinario mirato ad abbattere le liste di attesa, con la previsione di rimettere a norma e rendere completamente funzionali le sale operatorie dei Presidi ospedalieri minori.
Ciò, per fare in modo di  ridurre le liste d’attesa dei pazienti che devono sottoporsi ad intervento chirurgico.
A tal proposito sono stati eseguiti dei sopralluoghi negli ospedali “Santo Stefano” di Mazzarino e “Suor Cecilia Basarocco” di Niscemi dai responsabili dei servizi interni dell’Asp di Caltanissetta, i quali sono stati accompagnati dal dott. Alfonso Cirrone Cipolla responsabile del presidio e dal dott. Giovanni Di Lorenzo, responsabile del Servizio coordinamento Sale operatorie.
I sopralluoghi eseguiti nei due Presidi ospedalieri minori, hanno consentito di stabilire gli interventi progettuali e strutturali da eseguire nelle Sale operatorie site al piano terra ed al primo piano che consentiranno di ampliare l’offerta sanitaria.
Nel frattempo, continueranno ad essere garantiti gli interventi chirurgici a ciclo diurno, ovvero in regime ambulatoriale e di  Day Service.
Permangono al momento sempre lunghi invece i tempi d’attesa per gli accertamenti diagnostici richiesti tramite il Centro unico prenotazione (Cup) dell’Asp di Caltanissetta.
Ciò induce tanti pazienti che non possono attendere tempi anche di oltre un anno a richiedere gli accertamenti diagnostici presso le strutture sanitarie private ed a pagamento. (Alberto Drago)