Enna. Progetto "Scommetto su di me": convegno finale organizzato dall'associazione di volontariato "La Città Felice"

  • di Redazione Il Solidale
  • 17 apr 2024
  • SOCIALE

Enna. Progetto "Scommetto su di me": convegno finale organizzato dall'associazione di volontariato "La Città Felice"

Enna. Si è svolto stamani il convegno finale del progetto "Scommetto su di me", organizzato dall'associazione di volontariato "La Città Felice" Onlus di Mineo (CT), nella sala convegni "Armando Mingrino" dell'ASP di Enna. L'evento ha visto una notevole partecipazione e ha segnato la conclusione di un ciclo di attività dedicato alla lotta contro le dipendenze dal gioco d'azzardo e la ludopatia.
L’incontro è stato aperto da Carmela Murè, direttore UOC dipendenze patologiche ASP Enna. Antonio Gambuzza ha presentato il progetto, mentre Valerio Tranchida, Melissa Zuccalà ed Eleonora Bosco hanno descritto le diverse fasi e risultati dell'iniziativa. I lavori della giornata sono stati moderati dal giornalista Salvatore Palermo.
Il progetto, avviato il 21 aprile 2023, è stato finanziato dall'Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana, e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Durante l'anno, "Scommetto su di me" ha toccato diverse realtà comunali delle nove province siciliane, investendo nella sensibilizzazione e nella formazione di operatori del settore sociale.
Le attività si sono articolate tra informazione, sensibilizzazione, formazione e azioni pratiche, incluse iniziative attraverso lo "Sportello Amico" e interventi esperienziali. Questi sforzi congiunti hanno mirato a prevenire il fenomeno del gioco d'azzardo patologico, fornendo sostegno e strumenti concreti per un'efficace prevenzione, in linea con quanto previsto dall'art. 5 del codice del terzo settore - Accordo Programma 2019.