"Buon andamento nella gestione degli enti locali”. Convegno della Prefettura nissena

  • di Redazione Il Solidale
  • 22 apr 2024
  • CRONACA

"Buon andamento nella gestione degli enti locali”. Convegno della Prefettura nissena
Caltanissetta. Dedicato in particolare ai sindaci, ai segretari comunali e ai dirigenti pubblici del territorio, si è svolto giovedì 18 aprile mattina, a Caltanissetta, presso il centro culturale "Michele Abbate", il convegno sul tema "Buon andamento nella gestione degli enti locali”, organizzato dalla prefettura per offrire un'occasione di confronto con esperti e approfondimento a tutti coloro che sono coinvolti nella gestione di un ente locale.
I lavori, introdotti dal prefetto Chiara Armenia e moderati dal giornalista Francesco Cerisano, si sono sviluppati partendo dal richiamo ai principi costituzionali "guida" di buon andamento e imparzialità dell'azione amministrativa, a garanzia della correttezza dell'operato delle amministrazioni pubbliche, che deve essere improntato esclusivamente al perseguimento dell’interesse pubblico.
Centrale, in questo quadro delineato dalla Costituzione, il ruolo dei comuni, che devono costituire il primo punto di riferimento per il cittadino, e promuovere un rapporto di fiducia tra questo e le istituzioni. 
Durante il convegno è stato anche approfondito l’aspetto amministrativo-contabile della gestione di un ente locale, in particolare con riferimento alle difficoltà spesso riscontrate dai comuni soprattutto per quanto riguarda l'aumento di competenze a fronte delle risorse umane e finanziarie disponibili.
Il confronto ha coinvolto anche il tema complesso della responsabilità penale degli amministratori e dei dirigenti, con una panoramica delle diverse fattispecie di reato contro la pubblica amministrazione previste dal codice penale, anche alla luce dei recenti interventi di riforma.
Al seminario sono intervenuti il consigliere di Stato, prefetto Marco Valentini, il presidente della sezione di controllo della Corte dei conti di Palermo, Salvatore Pilato, Maria Grazia Vagliasindi, già presidente della corte d’appello di Caltanissetta e il procuratore generale presso la Corte d’Appello di Caltanissetta Fabio D'Anna.