Aveva 83 anni il poeta niscemese Gaetano Quinci che si è spento ad Impruneta, in provincia di Firenze

  • di Redazione Il Solidale
  • 24 apr 2024
  • EVENTI

Aveva 83 anni il poeta niscemese Gaetano Quinci che si è spento ad Impruneta, in provincia di Firenze
Niscemi. E’ venuto a mancare all’età di 83 anni ad Impruneta, località della provincia di Firenze dove si era stabilito sin da giovane e viveva con la sua famiglia, il poeta niscemese Gaetano Quinci (nella foto).
Gaetano Quinci, amico dell’illustre poeta niscemese Mario Gori dal quale ereditò in gioventù l’intensa passione per la scrittura di versi poetici,  ha pubblicato due libri di poesie intitolati “Il Mondo Nascosto” e “La solitudine”, il romanzo “Qualcuno fermi Caino” e due saggi intitolati “Il Mondo poetico di Mario Gori” e “Sicilia, Siciliani e Sicilianità”.
Poeta raffinato Gaetano Quinci, che ha racchiuso nei suoi versi tutto il calore e l’intensità della sua terra di Sicilia.
I suoi versi sono doni letterari incagliati nella storia della poesia italiana.
Un’eredità letteraria e culturale che si può riassumere in quello che lui scriveva della Sicilia: ”un’isola è come un amore, ti sazia anche se non ti da niente, ti esalta, ti fa pensare, ti offre sollievo e serenità.
Un’isola è come la singolarità dell’anima che va oltre la nostra forma fisica, il nostro volto, la nostra condizione e fragilità umana”.
La notizia della scomparsa del poeta Gaetano Quinci ha suscitato ieri mattina commozione in città, specialmente negli ambienti culturali della poesia, come i poeti  dell’associazione culturale “Mario Gori”.
Il Poeta niscemese, lascia la moglie, tre figli, i nipoti ed il fratello Ignazio.
I funerali di Gaetano Quinci saranno celebrati ad Impruneta, località dove ha vissuto.
La salma del poeta niscemese, dopo le esequie, sarà tumulata in un sepolcreto dello stesso cimitero del luogo. (Alberto Drago)