Approvati a Trapani nuovi progetti per la videosorveglianza. Sottoscritti con i sindaci i patti per la sicurezza urbana

  • di Redazione Il Solidale
  • 27 apr 2024
  • CRONACA

Approvati a Trapani nuovi progetti per la videosorveglianza. Sottoscritti con i sindaci i patti per la sicurezza urbana
Trapani. Il prefetto di Trapani, Daniela Lupo, ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica durante la quale è stato espresso parere favorevole ai progetti per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza urbana presentati dai comuni di Marsala, Valderice, Paceco, Calatafimi Segesta, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Gibellina, Partanna, Mazara del Vallo e dall’Unione dei comuni della Valle del Belice, da finanziare con le risorse disposte dal Ministero dell'Interno.
Nel corso della seduta sono stati inoltre siglati con i sindaci degli enti interessati i “patti per l’attuazione della sicurezza urbana”, che prevedono azioni volte alla prevenzione e al contrasto dei reati, oltre che alla tutela del decoro cittadino.
Si tratta di una grande opportunità per i comuni - ha sostenuto il prefetto - per innalzare il livello di sicurezza dei territori, considerato che tali strumenti costituiscono sia un deterrente per chi è intenzionato a compiere atti di criminalità che un supporto per le attività investigative condotte dalle Forze dell’Ordine.
Prevista infine, presso la prefettura, la costituzione di una cabina di regia, composta dai rappresentanti delle Forze di polizia e della Polizia locale, con il compito di monitorare lo stato di attuazione dei patti.