Gemellaggio fra i Circoli Auser di Niscemi e Mazzarino, all’insegna della socializzazione, della musica e del ballo

  • di Redazione Il Solidale
  • 20 giu 2024
  • EVENTI

Gemellaggio fra i Circoli Auser di Niscemi e Mazzarino, all’insegna della socializzazione, della musica e del ballo
Niscemi. Gioioso il gemellaggio fra i Circoli Auser di Niscemi e Mazzarino che si è svolto al Palazzetto dello sport “Pio La Torre” all’insegna della socializzazione, della musica e del ballo.
L’incontro fra i Circoli Auser di Niscemi e Mazzarino, di cui sono rispettivamente presidenti Saverio Carbone e Carmelo Giulio, ha avuto la finalità dello scambio di esperienze ed idee reciproche e di promuovere una nuova cultura della longevità con l’invecchiamento attivo, tendente ad orientare e valorizzare la memoria, le disponibilità, le competenze e la saggezza tipica delle persone anziane.
La serata, a cui hanno partecipato circa 160 soci dell’Auser di Niscemi ed altri 60 soci del Circolo di Mazzarino, è stata caratterizzata dalle danze ed anche dallo scambio di doni.
L’Auser è un’associazione che conta circa 305 mila soci iscritti, oltre 45 mila volontari attivi e 1.500 sedi in tutta Italia.
Il Circolo Auser di Niscemi è stato fondato nel 2001 e conta circa 160 soci iscritti con il presidente Saverio Carbone che è uno dei soci fondatori.
L’Auser è stata sempre a fianco delle Amministrazioni comunali e tutt’ora collabora con altre associazioni per eventi sociali ed a favore della comunità.
Attraverso il ballo,  l’Auser coinvolge le persone anziane ad una attività ludico-sportiva e ad una continua socializzazione volta a scongiurare casi di isolamento di persone anziane.
I nuovi obiettivi che il Comitato direttivo del Circolo di Niscemi si prefigge di raggiungere sono quelli di un crescente coinvolgimento di persone alle attività creative e di fornire informazioni e solidarietà, ponendo la persona anziana al centro della famiglia e della società, come risorsa indispensabile per il mantenimento della memoria storica del territorio. (Alberto Drago)