"Rapporto Annuale SAI, 2023 – XXII Edizione": presentato alla Rete SAI, lo scorso 2 luglio, presso la sede nazionale di ANCI
- di Redazione Il Solidale
- 13 lug 2024
- SOCIALE
Roma. Martedì 2 luglio, alle ore 12, presso la sede nazionale di ANCI, è stato presentato in diretta streaming il nuovo Rapporto annuale SAI XXII edizione relativo al 2023.
Erano stati invitati a presenziare il Prefetto Laura Lega – Capo Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del Ministero dell’interno – e il Segretario Generale dell’ANCI Veronica Nicotra.
La presentazione era rivolta alla Rete SAI per condividere insieme ai progetti i risultati delle attività del 2023, a pochi giorni dalla Giornata mondiale del rifugiato, ricordata con centinaia di iniziative nei Comuni SAI e ancora altre in programma nelle prossime settimane.
Nel Rapporto annuale SAI XXII edizione relativo al 2023, tra le altre cose, si legge che "Lo scenario geopolitico contemporaneo è caratterizzato da una crescente instabilità, legata principalmente ai conflitti in corso e all’esplosione di ulteriori focolai di crisi, che rischiano concretamente di minare gli equilibri globali. Tali tensioni, sommate a numerosi altri fattori tra i quali l’espansione della povertà, l’inasprirsi delle emergenze umanitarie, gli autoritarismi e le violazioni dei diritti umani in molti paesi del mondo, hanno inevitabili conseguenze sui movimenti migratori...."
Articoli correlati
Mineo. Gli ospiti del SAI "Vizzini MSNA" invitati dall’Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Palermo. Rischio chiusura per l'Housing Sociale per le persone detenute. Una realtà in Sicilia alternativa al carcere