MCL Sicilia.“La Riforma del Terzo Settore: Runts e Amministrazione condivisa”. Se ne è parlato a Marsala, mercoledì pomeriggio, 30 aprile
- di Redazione Il Solidale
- 2 mag 2025
- SOCIALE

(Salvo Cona) Marsala. “La Riforma del Terzo Settore: Runts e Amministrazione condivisa” è il tema su cui si è dibattuto a Marsala, nel pomeriggio di mercoledì 30 aprile, nella Sala Conferenze "Enzo Genna" del Complesso Monumentale “San Pietro”.
Dopo l’introduzione di Giorgio D’Antoni (Presidente Unione Regionale MCL Sicilia), sono seguiti i saluti istituzionali di Massimo Grillo (Sindaco della Città di Marsala), di Alfonso Luzzi (Presidente Generale MCL) e di Maria Letizia Di Liberti (Dirigente Generale Dip. Famiglia e Politiche Sociali della Regione Siciliana).
Rano stati invitati a intervenire: Antonino Maggio (Dirigente Servizio 6 - Albi e RUNTS), Michela Taravella (Consulente CER - Dip. Famiglia e Politiche Sociali della Regione Siciliana), Caterina Agate (Consulente ETS - Dip. Famiglia e Politiche Sociali della Regione Siciliana), Salvatore Raciti (Presidente Feder.CER - Comunità Energetiche Rinnovabili) e Rino Ferrari (Direttore Distretto Sanitario Marsala-Petrosino).
Le conclusioni sono state affidate a Giancarlo Moretti (Esecutivo Forum Nazionale del Terzo Settore).
Nel corso del suo intervento, promosso in collaborazione con la Città di Marsala e l’Assessorato alla Famiglia, alle Politiche Sociali e al Lavoro della Regione Siciliana, il Presidente dell’Unione Regionale MCL Sicilia, Giorgio D’Antoni, ha ribadito che "questo è un percorso iniziato nel 2022 con la trasmigrazione delle associazioni di promozione sociale di cui noi facciamo parte, e che si è completato nelle scorse settimane per quanto riguarda l’adeguamento al Runts… Adesso inizia una nuova fase che è quella di sapere interpretare questa presenza e questo ruolo che viene assegnato dal Runts alle associazioni di promozione sociale, ai fini di una collaborazione con le amministrazioni pubbliche e con le istituzioni, anche per la realizzazione di progetti di utilità sociale, nonché per tutte le attività di base che portano avanti le associazioni come la nostra (MCL), attraverso i propri servizi. Abbiamo già attivato alcuni progetti e alcune iniziative anche di concerto con la Regione Siciliana come i Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), attraverso aziende che operano su tutto il territorio, affinchè si possano mettere in rete e possano aiutarci … Altra iniziativa è quella delle comunità energetiche, facendo tesoro delle esperienze consolidate; per questo abbiamo richiesto la presenza del presidente delle associazioni che si occupano delle comunità energetiche con cui c’è già una collaborazione in atto che dobbiamo sviluppare al meglio e che contiamo già di realizzare in provincia di Trapani, dove abbiamo una presenza qualificata e gli strumenti adeguati… Ovviamente è un percorso nuovo ed interessante che può dare sviluppo sia alla nostra azione e sia al bene comune".