A Trapani un protocollo per promuovere la cittadinanza attiva degli studenti
- di Redazione Il Solidale
- 31 lug 2025
- SOCIALE
(sc) TRAPANI. È stato sottoscritto ieri, 30 luglio, presso la prefettura di Trapani, il protocollo d’intesa per la “promozione di percorsi di cittadinanza attiva per la formazione e la partecipazione degli studenti allo svolgimento delle funzioni degli uffici elettorali di sezione”.
L’accordo è stato siglato tra la prefettura di Trapani, l’ufficio scolastico regionale per la Sicilia - ambito territoriale di Trapani, il libero consorzio comunale di Trapani, l’Università degli Studi di Palermo – polo territoriale di Trapani e i comuni della provincia.
L’intesa recepisce su scala locale i contenuti dell’accordo quadro siglato lo scorso 30 aprile tra il ministero dell’Interno, il ministero dell’Istruzione e del Merito, il ministero dell’Università e della Ricerca e la Conferenza dei Rettori delle Università italiane, con l’obiettivo di informare e formare gli studenti sull’organizzazione e lo svolgimento delle attività elettorali, in vista di un loro possibile coinvolgimento, in qualità di presidenti di seggio, segretari o scrutatori.
Il progetto si inserisce tra le attività di educazione civica e nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), per promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica e favorire la conoscenza diretta delle istituzioni, anche attraverso esperienze di tirocinio presso la prefettura e i comuni della provincia.
Nel corso dell’incontro, le parti hanno concordato di definire entro la prossima metà di ottobre un calendario condiviso di incontri formativi e di promuovere, a partire dal territorio, pratiche di cittadinanza attiva che avvicinino concretamente i giovani alle istituzioni democratiche.
All’incontro ha partecipato anche una rappresentanza delle associazioni studentesche del polo universitario di Trapani. (fonte Foto di
Prefettura di Trapani).
Articoli correlati
Mineo. Gli ospiti del SAI "Vizzini MSNA" invitati dall’Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Palermo. Rischio chiusura per l'Housing Sociale per le persone detenute. Una realtà in Sicilia alternativa al carcere