Niscemi. Emozionante rimpatriata di ex alunni delle elementari dopo 37 anni

  • di Redazione Il Solidale
  • 8 ago 2025
  • SOCIALE

Niscemi. Emozionante rimpatriata di ex alunni delle elementari dopo 37 anni
(Alberto Drago) NISCEMI. Si sono ritrovati tutti insieme con un’emozionante e gioiosa rimpatriata dopo 37 anni in un locale della città e con la loro insegnante Cettina Lionti, 89 anni.
Protagonisti di un’indimenticabile serata, gli ex alunni di scuola elementare che per la prima volta, si incontrarono in classe nell’anno scolastico 1983/84 all’età di sei anni e fino all’anno scolastico 1987/88 in cui conseguirono al “2° Circolo didattico” la licenza elementare. 
Ricordi della fanciullezza trascorsa sui banchi della scuola elementare sempre cari e mai dimenticati che gli ex alunni hanno rivissuto con un giro pizza, caratterizzato da abbracci affettuosi, pacche sulle spalle, brindisi ed anche da momenti di commozione.
Ad essersi incontrati dopo 37 anni insieme alla loro insegnante Cettina Lionti sono stati gli ex alunni della scuola elementare Giuseppe Piazza, Massimiliano Campoforte, Giuseppe Di Modica, Francesco Buglisi, Graziana Giorgio, Veronica Viola, Nadia Placenti, Lidia Federico e Giovanna Cafiso (nella foto insieme all’insegnante Cettina Lionti).
Altri compagni di classe, malgrado impossibilitati ad essere presenti perché residenti fuori dalla Sicilia, hanno espresso il loro affetto agli ex compagni di classe ed alla maestra Cettina Lionti con delle videochiamate.
L’insegnante Cettina Lionti è stata omaggiata dai suoi ex alunni con una composizione floreale e la realizzazione di una torta decorata con una foto della classe.
La maestra Cettina Lionti ha letto commossa un biglietto in cui i suoi ex alunni le hanno espresso un sentito ringraziamento per la preparazione scolastica ed i valori che è riuscita a trasmettergli.
“Cara Maestra Cettina”, hanno scritto nel biglietto,” grazie per tutto ciò che hai fatto per noi.
La tua dedizione, pazienza e passione per l'insegnamento hanno reso le lezioni sempre interessanti e divertenti.
Grazie per averci aiutato a crescere non solo come studenti, ma anche come persone.
La tua influenza sulla nostra vita è stata enorme e ti siamo grati per tutto ciò che hai fatto per noi.
Siamo felici di poterti ringraziare per tutto e di poterti salutare con affetto”.