SAI di Santa Domenica Vittoria. Uscita didattica al mercato per gli ospiti beneficiari del progetto
- di Redazione Il Solidale
- 21 ago 2025
- CRONACA

(Eva Casella) SANTA DOMENICA VITTORIA. Giovedì 21 agosto, il SAI di Santa Domenica Vittoria, avente come ente attuatore il Consorzio Umana Solidarietà, coordinato dalla dottoressa Alice Attinà, in collaborazione con l’assistente sociale la dottoressa Carmela Farina, la docente la dottoressa Eva Casella, il legale l’avvocato Silvia Bertino, il mediatore e gli operatori Letizia Spartà e Anna Salpietro, ha organizzato un’uscita didattica presso il mercato a “Piazza Marconi” a Santa Domenica Vittoria. Inserita all’interno del Progetto “Vivere in autonomia: laboratorio pratico di economia domestica e gestione della spesa”, iniziato giorno 04 agosto, gli scopi dell’uscita didattica e dell’intero progetto sono quelli di rafforzare le competenze per una vita indipendente, promuovere l’autonomia economica e organizzativa e favorire l’integrazione culturale attraverso la condivisione delle abitudini alimentari.
Parlare con gli ospiti di economia domestica e gestione della spesa è importante perché può rafforzare l’integrazione e offrire gli strumenti per gestire la casa e le finanze in autonomia. Promuovere l’indipendenza e la partecipazione attiva alla società che li ospita significa, infatti, favorire un tipo di formazione che non solo migliora il benessere individuale e familiare, ma favorisce anche una migliore comprensione delle risorse, la sostenibilità e una gestione più consapevole della spesa, contribuendo a preparare gli ospiti a vivere da soli e a gestire autonomamente le proprie risorse e bisogni.
Perché la vera integrazione non si attua solo attraverso l’accoglienza, ma anche e soprattutto attraverso la promozione di attività e progetti inclusivi, che mirino all’inserimento sociale degli immigrati e all’accrescimento non solo da un punto di vista linguistico, ma anche e soprattutto da un punto di vista sociale e culturale.