SAI "Gela MSNA". Il sedicenne egiziano M. racconta la sua prima Festa dell’Albero

  • di Redazione Il Solidale
  • 17 dic 2025
  • Migrantes 2.0

SAI "Gela MSNA". Il sedicenne egiziano M. racconta la sua prima Festa dell’Albero

(Viviana Consoli) GELA. Il sedicenne originario dell'Egitto e ospite da circa quattro mesi del progetto di accoglienza SAI GELA MSNA - coordinato dalla dottoressa Bruna Consoli e gestito dalla cooperativa sociale “Opera Prossima”- durante le ore di alfabetizzazione in lingua italiana, ha raccontato la sua esperienza in occasione della Festa dell'Albero 2025, svoltasi a Gela presso il Parco Iqbal Masih , venerdì 6 dicembre. L'iniziativa, patrocinata dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Gela, è stata realizzata con la partecipazione e collaborazione del SAI GELA MSNA insieme a enti, associazioni e realtà del territorio, con l'obiettivo di promuovere la tutela dell'ambiente, la partecipazione e l'integrazione. Nel corso della mattinata sono state svolte diverse attività dedicate alla cura del verde pubblico e alla sensibilizzazione ambientale. Particolarmente significativa è stata la partecipazione attiva degli ospiti del progetto, che hanno piantato alberi e piante aromatiche, partecipato a laboratori educativi ed attività sportive, che hanno favorito l'incontro e la socializzazione.

Mi chiamo M., ho 16 anni, sono arrivato in Italia tre mesi fa. Venerdì 6 dicembre ho partecipato alla festa dell'albero. Al parco c'erano tante persone e insieme abbiamo piantato alberi. Ho fatto anche un laboratorio di ceramica. Durante la giornata mi hanno regalato un libro con poesie scritte da associazioni che leggeremo con la nostra maestra. Alla fine della giornata abbiamo anche giocato a calcio.  È stata una bella esperienza,  perché ho conosciuto nuove persone e ho fatto qualcosa di utile per l'ambiente. Mi sono sentito felice e parte della comunità.

اسمي م.، عمري ستة عشر عامًا، وقد وصلت إلى إيطاليا منذ ثلاثة أشهر. يوم الجمعة السادس من ديسمبر شاركت في احتفال شجرة. في الحديقة كان هناك الكثير من الناس، وبالتعاون معًا زرعنا الأشجار. كما شاركت في ورشة عمل للفخار. خلال اليوم، أهدوني كتابًا يحتوي على قصائد كتبها جمعيات مختلفة وسنقرأها مع معلمتنا. كانت تجربة جميلة لأنني تعرفت على أشخاص جدد وقمت بشيء مفيد للبيئة. في نهاية اليوم، لعبنا أيضًا كرة القدم. شعرت بالسعادة وكنت جزءًا من المجتم