Niscemi. Novene, Presepi e "Novenario" nelle abitazioni, in attesa del Santo Natale
- di Redazione Il Solidale
- 18 dic 2025
- CRONACA
(Alberto Drago) NISCEMI. Hanno avuto inizio martedì sera, le tradizionali Novene natalizie musicate e cantate da orchestrine e che vengono eseguite fino alla vigilia di Natale ogni sera nei presepi che le famiglie hanno allestito per il “Novenario” nelle abitazioni (nella foto il presepe allestito dalla famiglia Cortes).
Si profila altresì ricco di manifestazioni il Carnet del “Natale di Niscemi” che l’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Massimiliano Conti ha programmato con il patrocinio della Regione e del Libero consorzio comunale di Caltanissetta.
Il gruppo “l’Arte del presepe niscemese” di cui sono componenti Rosario Monteleone, Matteo Alessandro Monteleone, Giuseppe Blanco e Gaetano Blanco, ha allestito in collaborazione con gli “Amici della musica” un presepe artistico popolare siciliano rappresentativo del Comune nella stanza di un’abitazione di piazza Vittorio Emanuele sita a piano terra e che sarà visitabile fino al 6 gennaio.
Nello stesso immobile è visitabile pure un presepe tradizionale allestito dal gruppo donatori di sangue “Fratres”.
Ieri pomeriggio si è svolta in piazza una manifestazione natalizia a cura dell’Istituto comprensivo “G. Verga” mentre domani mattina (venerdì 19 dicembre), si terrà in piazza un’altra manifestazione natalizia a cura dell’Istituto comprensivo “Francesco Maria Salerno”.
Alle 18 è in programma uno spettacolo natalizio a cura della scuola Giallopiano nell’auditorium del Museo civico.
Sabato 20 dicembre, con inizio alle ore 9, si terrà al palazzetto dello sport Pio La Torre una recita natalizia a cura della Scuola dell’infanzia paritaria “San Giuseppe”.
Alle 20, sempre al “Pio La Torre” è in programma una tombola solidale (raccolta giochi e generi alimentari da donare con la Caritas) a cura dell’Auser.
Domenica 21 dicembre, alle ore 19, nell’auditorium del Plesso “don Milani”, si terrà una rappresentazione teatrale intitolata “Ziti n’casa” a cura del gruppo Teatro impresa.
Alle 18 al “Pio La Torre”, un’esibizione di danza a cura della “One free time center” ed alle 19.30, nella chiesa di Sant’Antonio, il concerto di Natale a cura della corale polifonica Harmonia Ensamble.
La sera di Natale alle 19.30, nella chiesa di Sant’Antonio il musical del presepe vivente “Nei sentieri della speranza” a cura del Gruppo teatro ricerca “Padre Giuseppe Giugno”.
Articoli correlati
Oggi, 17 dicembre, la Fiamma Olimpica a Caltagirone, in un percorso tra le quinte barocche del centro storico patrimonio Unesco