Mineo. Gli ospiti del SAI "Vizzini MSNA" invitati dall’Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
- di Redazione Il Solidale
- 19 dic 2025
- SOCIALE
(Angela Salemi) MINEO. Gli ospiti Sai Vizzini MSNA di Mineo sono stati invitati dalla dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo Carlo Alberto Dalla Chiesa di Caltagirone-Mineo, la dott.ssa Maria Grazia De Francisci, per celebrare insieme alle classi quarte della scuola primaria, la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, presso l’aula magna dell’istituto Ducezio.
La giornata è stata piena di interventi. Ha dato inizio alla discussione, l’assessore con delega alla scuola la dott.ssa Bonacia, che ha spiegato ai giovani studenti quali fossero i loro diritti fondamentali. Durante l'incontro è stato proiettato un video realizzato dagli operatori e dai ragazzi della comunità, il quale è stato molto apprezzato da tutti i presenti. Successivamente uno degli ospiti ha letto la poesia di Rita Sabatini sui diritti dei bambini, una poesia dal testo semplice, a misura di bambino ma dal significato profondo.
Per concludere la celebrazione della giornata, l’educatrice del centro ha voluto coinvolgere, piccoli studenti e beneficiari nell’attività didattica-educativa denominata “la valigia dei diritti". La stessa è stata molto apprezzata dai piccoli che hanno partecipato con molta curiosità e operosità. Gli allievi hanno scritto molti pensieri sui diritti, stupendo anche gli adulti per i pensieri complessi e i concetti elaborati che hanno avuto voglia di condividere con gli altri.
È stata una giornata intensa di emozioni per tutti, e tutto per ricordare che i diritti dei minori sono inalienabili.
Articoli correlati
Mineo. Gli ospiti del SAI "Vizzini MSNA" invitati dall’Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa" per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Palermo. Rischio chiusura per l'Housing Sociale per le persone detenute. Una realtà in Sicilia alternativa al carcere